Cronaca Cultura Libri Lecce Furto di libri alla mostra d'arte contemporanea a Lecce Sottratti tutti i libri di Francesco Pasca nella Chiesa di Santa Maria di Ogni Bene all'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea “Cosmogonia - Mito e sacralità del Tempo”. 24/06/2024 circa 1 minuto Clamoroso furto di libri a Lecce all'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea ''Cosmogonia - Mito e sacralità del Tempo'' di Francesco Pasca avvenuta lo scorso 22 giugno.A denunciare l'accaduto attraverso i social è stato l'editore Stefano Donno che ha definito quanto successo nella Chiesa di Santa Maria di Ogni Bene: ''Un atto che offende la cultura e la comunità''.''Con profonda indignazione e rabbia - aggiunge Donno - denuncio il furto di tutti i libri di Francesco Pasca (editi da noi de I Quaderni del Bardo Edizioni, costo 40 euro) avvenuto presso la mostra d'arte contemporanea “Cosmogonia - Mito e sacralità del Tempo” di Francesco Pasca all'inaugurazione del 22 giugno presso la Chiesa degli Agostiniani – Santa Maria di Ogni Bene. Che un simile atto sia potuto accadere all'interno di una cornice dedicata all'arte e alla cultura è un fatto inaccettabile che offende non solo gli artisti e gli organizzatori della mostra, ma l'intera comunità''.''I libri, oltre ad essere oggetti di un certo costo e che sono costati denari all'editore e all'autore, rappresentano il frutto del lavoro intellettuale e creativo a servizio di tutti. Sottrarli significa ostacolare il lavoro onesto di chi come me e come l'autore i soldi certo non se li guadagnano rubando o ingannando la gente. I libri si acquistano, non si regalano - tranne ovviamente quelli dati volontariamente dagli autori. Mi auguro che questo episodio non scoraggi gli organizzatori e l'artista Francesco Pasca dal continuare a proporre iniziative culturali di valore. È necessario che la comunità si unisca per contrastare tali atti di barbarie e riaffermare il rispetto per la cultura e il sapere'', conclude Donno.
Cultura Città del Libro di Campi Salentina, domani la seconda giornata 26/04/2025 I libri, la musica, la storia domani a partire dalle 10:30 nel centro storico cittadino.
Cultura Rotary Club Lecce per la cultura: a Lecce la scrittrice Nadia Terranova inaugura la IV edizione del Festival Maria Corti 26/04/2025 Appuntamento il prossimo 29 aprile, alle ore 18:00, nella Chiesa di Sant’Elisabetta, Palazzo Scarciglia, in via Libertini.
Eventi Marco Tarchi a Nardò per presentare il libro “Le tre età della Fiamma” 24/04/2025 A dialogare con l’autore sarà il giornalista Flavio De Marco presso il Chiostro dei Carmelitani.
Libri Cantando Filastrocche, il progetto didattico-musicale di due docenti salentini ispirato da Gianni Rodari 19/04/2025 Un volume con CD musicale firmato da Dario Pagano e Silvia Galignano e destinato a bambi dai 3 ai 5 anni per imparare e divertirsi
Cronaca Città del Libro di Campi Salentina, presentata stamattina l'edizione 2025 17/04/2025 Presentata stamattina la rassegna nata nel 1995 che animerà il centro storico della città dal 26 aprile al 1° maggio.
Cultura ''Senza Eredi'', a Matino presentato il libro di Marcello Veneziani 15/04/2025 L'autore ospite questa sera al Teatro "Peschiulli" per dialogare della sua ultima fatica letteraria.