Curiosità Eventi Tempo libero Lecce Puglia sette 

Torna il Trofeo Vespistico delle Puglie

La rievocazione storica, organizzata dal Vespa Club di Gioia del Colle, dal 13 al 15 maggio prossimi toccherà anche Lecce tra le sue tappe in giro per la regione sulle mitiche due ruote.

Una grande notizia per gli appassionati della Vespa: dopo oltre sessant'anni, torna il mitico Trofeo Vespistico delle Puglie. Una rievocazione storica, organizzata dal Vespa Club di Gioia del Colle dal 13 al 15 maggio, pensata per rivivere le emozioni di una competizione unica.

La seconda edizione del trofeo proposta dal Vespa Club gioiese sarà in puro stile vintage, dall'abbigliamento agli accessori dei piloti. Ma le protagoniste più attese saranno loro, le Vespe: gli oltre cento partecipanti (provenienti da ogni parte d'Italia ma anche da Austria, Germania, Svizzera e Belgio) saranno in sella a esemplari prodotti rigorosamente dal 1946 al 1960. Gioielli della meccanica made in Italy che, dopo la punzonatura di rito, sfileranno per le vie del centro di Gioia del Colle nel pomeriggio di venerdì 13 maggio.

Sabato 14 all'alba il via ufficiale alla gara dalla Distilleria Cassano, per un percorso di 240 km che farà tappa a Massafra, Taranto, Lizzano e Lecce, con una sosta alle Tenute Carrisi, per approdare a Ostuni. Domenica 15 la ripartenza da Ostuni verso Ceglie Messapica, Alberobello, Polignano a Mare e Conversano, fino al ritorno a Gioia del Colle. Dove i piloti, una volta tagliato il traguardo all'area mercatale, muoveranno in un corteo festoso e coloratissimo verso l'Hotel Svevo per la premiazione di rito (rigorosamente con autentici trofei degli Anni Sessanta).

A testimoniare l'importanza della II edizione del Trofeo Vespistico delle Puglie, non solo il numero e l'entusiasmo dei partecipanti, ma anche i diversi patrocini ottenuti: hanno sostenuto l'iniziativa l'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, le Province di Lecce e Taranto, il comune di Gioia del Colle, Puglia Promozione e la Pro Loco Antonio Donvito di Gioia del Colle. E a sottolineare il rilievo che il Trofeo assume dal punto di vista storico e turistico è stato anche il Ministero del Turismo, che ha patrocinato la manifestazione considerata la coerenza della iniziativa con la missione istituzionale del Ministero, come si legge nella nota inviata dal Capo di Gabinetto, Gaetano Caputi.



Potrebbeinteressarti