Cultura Eventi Minervino di Lecce 

Festa per il Solstizio d’Estate al Dolmen Li Scusi di Minervino di Lecce

Domani e venerdì due giorni di iniziative culturali, artistiche ed enogastronomiche, ideate per valorizzare il territorio e le sue tradizioni.

La Pro Loco Minerva ha organizzato per il 20 e 21 giugno la prima edizione del Festival L’arte, la luce e le pietre, un’iniziativa che festeggia il Solstizio d’Estate, nella magia del Dolmen Li Scusi a Minervino di Lecce. L’evento, unico nel suo genere, celebra l'arrivo del solstizio d'estate attraverso due giorni di iniziative culturali, artistiche ed enogastronomiche, ideate per valorizzare il territorio e le sue tradizioni.

Il Festival L’arte, la luce e le pietre rappresenta un'opportunità unica per vivere il Solstizio d’Estate in un contesto suggestivo come l’area rurale del Dolmen Li Scusi e per riscoprire le bellezze dell’arte e della cultura ma anche per approfondire una tematica importante come quella del turismo a cui occorre, oggi, consegnare uno sguardo di meraviglia attraverso un esercizio allo stupore. A parlarne sarà don Gionatan De Marco, autore del libro ''Il turismo conviviale. Bellezza, stupore, comunità''.


Artisti, musicisti, e appassionati di cultura, ma anche turisti e cittadini condivideranno un’esperienza immersiva straordinaria, assaporando, infine, anche i gusti autentici del territorio. L'evento si propone di creare un momento di scoperta, per vivere il solstizio d'estate con il fascino dell’unicità e della magia.

L’invito a partecipare all’iniziativa L’arte, la luce e le pietre è rivolto a tutti i cittadini, i turisti e gli appassionati di cultura. Sarà un'occasione per vivere insieme momenti di bellezza, stupore e convivialità, riscoprendo le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio.

Programma del Festival:
20 Giugno 2024
- Ore 19:00 - Convegno sul Turismo Conviviale.
Saluti istituzionali:
Antonella Urso, Presidente Pro Loco Minerva
Antonio Marte, Sindaco di Minervino di Lecce
Intervento: Don Gionatan De Marco, autore del libro Il turismo conviviale. Bellezza, stupore, comunità
Moderatrice: Tiziana Protopapa
- Ore 20:00 - Concerto al Tramonto a cura dell'Associazione Musical F. Panarese
Presenta: Dott.ssa Maria Ausilia Maglione
- Ore 21:30 - Aperi-Luna, degustazione di piatti antichi
Spettacolo teatrale Scazzamurreddhru: a cura dell'Associazione Teatrale La Bottega di Minerva

21 Giugno 2024
- Ore 9:00 - Estemporanea di Pittura in memoria del Maestro Vito Corvaglia
- Ore 12:00 - Diretta dal Dolmen Li Scusi per ammirare il raggio del sole che attraversa il foro posto sulla lastra superiore del Dolmen
- Ore 19:00 - Premiazione degli Artisti
- Ore 20:00 - Festa del Solstizio d'Estate: Musica, Luci e Sapori d'Estate
Live Music: a cura del Maestro Giampiero Perrone
Degustazioni: di prodotti tipici locali
- Ore 21:00 - ...ad Ammirar le Stelle - Osservatorio telescopico temporaneo a cura del Gruppo Astrofili del Salento


Potrebbeinteressarti