Cultura Eventi Minervino di Lecce Festa per il Solstizio d’Estate al Dolmen Li Scusi di Minervino di Lecce Domani e venerdì due giorni di iniziative culturali, artistiche ed enogastronomiche, ideate per valorizzare il territorio e le sue tradizioni. 19/06/2024 circa 1 minuto La Pro Loco Minerva ha organizzato per il 20 e 21 giugno la prima edizione del Festival L’arte, la luce e le pietre, un’iniziativa che festeggia il Solstizio d’Estate, nella magia del Dolmen Li Scusi a Minervino di Lecce. L’evento, unico nel suo genere, celebra l'arrivo del solstizio d'estate attraverso due giorni di iniziative culturali, artistiche ed enogastronomiche, ideate per valorizzare il territorio e le sue tradizioni.Il Festival L’arte, la luce e le pietre rappresenta un'opportunità unica per vivere il Solstizio d’Estate in un contesto suggestivo come l’area rurale del Dolmen Li Scusi e per riscoprire le bellezze dell’arte e della cultura ma anche per approfondire una tematica importante come quella del turismo a cui occorre, oggi, consegnare uno sguardo di meraviglia attraverso un esercizio allo stupore. A parlarne sarà don Gionatan De Marco, autore del libro ''Il turismo conviviale. Bellezza, stupore, comunità''.Artisti, musicisti, e appassionati di cultura, ma anche turisti e cittadini condivideranno un’esperienza immersiva straordinaria, assaporando, infine, anche i gusti autentici del territorio. L'evento si propone di creare un momento di scoperta, per vivere il solstizio d'estate con il fascino dell’unicità e della magia.L’invito a partecipare all’iniziativa L’arte, la luce e le pietre è rivolto a tutti i cittadini, i turisti e gli appassionati di cultura. Sarà un'occasione per vivere insieme momenti di bellezza, stupore e convivialità, riscoprendo le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio.Programma del Festival:20 Giugno 2024- Ore 19:00 - Convegno sul Turismo Conviviale.Saluti istituzionali:Antonella Urso, Presidente Pro Loco MinervaAntonio Marte, Sindaco di Minervino di LecceIntervento: Don Gionatan De Marco, autore del libro Il turismo conviviale. Bellezza, stupore, comunitàModeratrice: Tiziana Protopapa- Ore 20:00 - Concerto al Tramonto a cura dell'Associazione Musical F. PanaresePresenta: Dott.ssa Maria Ausilia Maglione- Ore 21:30 - Aperi-Luna, degustazione di piatti antichiSpettacolo teatrale Scazzamurreddhru: a cura dell'Associazione Teatrale La Bottega di Minerva21 Giugno 2024- Ore 9:00 - Estemporanea di Pittura in memoria del Maestro Vito Corvaglia- Ore 12:00 - Diretta dal Dolmen Li Scusi per ammirare il raggio del sole che attraversa il foro posto sulla lastra superiore del Dolmen- Ore 19:00 - Premiazione degli Artisti- Ore 20:00 - Festa del Solstizio d'Estate: Musica, Luci e Sapori d'EstateLive Music: a cura del Maestro Giampiero PerroneDegustazioni: di prodotti tipici locali- Ore 21:00 - ...ad Ammirar le Stelle - Osservatorio telescopico temporaneo a cura del Gruppo Astrofili del Salento
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Eventi Otranto, torna Alba dei Popoli 07/12/2024 Tanti appuntamenti in calendario dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 nella rassegna organizzata dal Comune che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo tra eventi e iniziative per tutte le età.
Arte e archeologia ''Stanze'', a Salve la personale di pittura di Guglielmo Scozzi 07/12/2024 La mostra, ospitata fino al 28 dicembre a Palazzo Ramirez-Carida, sarà inaugurata domani sera alle ore 19:30. Ingresso gratuito.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.
Eventi Al via l'XI meeting annuale di Federaziende: l'innovazione tecnologica delle PMI tra incentivi e servizi 07/12/2024 L'appuntamento è fissato per venerdì 13 dicembre, a Lecce dalle 17:30, nella sede del Leone di Messapia Hotel & Conference.
Curiosità A Taviano l'accensione del grande abete della Calabria 07/12/2024 Centro storico addobbato come mai negli anni scorsi da parte del gruppo Taviano Portatori, che ha trasportato il grande albero in Piazza del Popolo.