Cultura Eventi Società Solidarietà Melpignano Melpignano dice no all violenza e fa rumore Tre invece di un solo appuntamento, per potenziare il messaggio e renderlo più urgente: urlare il “No” alla violenza contro le donne. 25/11/2023 circa 1 minuto Tre invece di un solo appuntamento, per potenziare il messaggio e renderlo più urgente: urlare il “No” alla violenza contro le donne. Fare “rumore”. La comunità di Melpignano unita nel condannare l’escalation dei tragici episodi di cronaca che hanno visto, nel solo 2023, decine e decine di donne vittime della furia omicida. Centosei vite distrutte dal non-amoreL’amministrazione comunale propone tre eventi, per sensibilizzare al cambiamento giovani e meno giovani. Utilizzando la cultura per affrontare l’emergenza sociale.Come nell’appuntamento di domenica 26 novembre, alle 10:00, con la Giornata Galattica: un evento che si svolgerà in Piazza San Giorgio, incentrato sul gioco degli scacchi, dove la regina rappresenta il pezzo più prezioso. Un modo simbolico per sottolineare l'importanza delle donne nella nostra società. “Galattica” è il progetto di Regione Puglia - Politiche Giovanili che offre la possibilità di ascoltare i ragazzi e le ragazze, raccogliere i loro stimoli e costruire anche iniziative future. Assieme.Oggi pomeriggio, alle 16:30, presso la mediateca comunale Peppino Impastato, è stato previsto un incontro per discutere del tema della violenza contro le donne. Un'occasione per condividere pensieri, idee e partecipare a attività di sensibilizzazione, promuovendo una cultura di rispetto e uguaglianza, a cura del Servizio civile universale.Terzo e ultimo appuntamento, infine, nel pomeriggio di mercoledì 6 dicembre. Dalle 18:30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “ScAlzati” al Palazzo Marchesale, con Ilaria Cangialosi e Angela Iurilli, in collaborazione con l'Ambito Sociale di Maglie. Questa iniziativa segna l'inizio di un ciclo di incontri di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e diviene un'opportunità per apprendere, condividere e promuovere, concretamente, il cambiamento.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Società Al via 4 progetti destinati ai bambini dei reparti del Polo pediatrico 03/05/2025 Musica, cinema, sport e lettura: Tria Corda cala il poker. Sono pronti a partire in questi giorni e che hanno tutti un unico denominatore comune: l’umanizzazione delle cure.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.