Cultura Eventi Libri Campi Salentina 

Inaugurata stamattina La Città del Libro a Campi Salentina nel segno della pace e della non violenza

Domani la seconda giornata della rassegna dedicata agli autori ed agli editori giunta alla sua ventitreesima edizione.

Seconda giornata domani, venerdì 24 novembre, per la Città del Libro, rassegna degli autori e degli editori alla sua ventitreesima edizione, inaugurata stamattina alle 9:30 nel segno della pace e nel ricordo di Giulia Cecchettin, con un minuto di silenzio per tutte le donne vittime di violenza.

Settantaquattro appuntamenti, 14 laboratori, 120 autori coinvolti per un’edizione ricca come da tradizione di ospiti di richiamo nazionale, ma anche di autori legati al territorio e alle sue dinamiche. Alchimia perfetta per l’edizione della ripartenza, che Comune di Campi salentina  e Fondazione della Città del Libro hanno voluto per valorizzare la città antica e consentire ai visitatori di apprezzare i gioielli storici e architettonici della città: il cine-teatro Excelsior, fresco di ristrutturazione e intitolazione a Carmelo Bene, Piazza Libertà e le sue chiese - Santa Maria delle Grazie e Sant’Oronzo - la sala “Don Pietro Serio”, il Centro pastorale, l’area dei Giardini di Casa Prato.


Un’edizione inclusiva, sostenibile, multimediale, multi-espressiva: non a caso il claim 2023  è “La cultura (che) cambia”, in ossequio alla capacità di questa straordinaria risorsa di essere sintesi dei tempi in atto, ma pure elemento di cambiamento per chi è sensibile ai suoi richiami. Un  “viaggio” - ecco l’altro filo conduttore dell’edizione 2023 - tra le forme espressive della contemporaneità, dal digitale alla fiction, appunto. Emblematica in tal senso, per esempio, la sezione riservata alle graphic novel, realizzata in collaborazione con la Scuola del fumetto di Lecce “Lupiae Comix” (gruppo Grafite), come pure lo spazio “Food & Book”, dedicato alla scoperta dei sapori perduti, dove sotto la guida dello chef Giorgio Falconieri si rinnoverà la storia di molti piatti salentini, preparati insieme ai professionisti dell’Associazione Italiana Cuochi Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna e dello scrittore Massimo Vaglio. Ospite della Città del Libro, però, anche Luca Pappagallo, chef tra i più amati del web grazie (ma non solo) al portale di ricette Casa Pappagallo. E poi grande attenzione agli scrittori dai cui libri sono state tratte fiction, spettacoli teatrali, installazioni artistiche e molto altro.

Non mancano le attrattive per i più piccoli, come ad esempio le mascotte di Pera Toons. Come già detto, infatti, una delle parole d’ordine di quest’edizione è “inclusività” a 360 gradi: proprio per questo alcuni appuntamenti della Città del Libro 2023 vedono la partecipazione di Grazia Turco, interprete e insegnante LIS – il linguaggio dei segni – insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente Mattarella. Grazie poi ad un accordo con il Liceo “Virgilio-Redi” di Lecce, uno specifico progetto di alternanza scuola-lavoro consente agli studenti di essere d’ausilio attivamente durante i vari eventi.


Altra caratteristica infine dell’edizione di quest’anno, come già evidenziato, la sostenibilità: per limitare l’uso di carta, infatti, si possono consultare tanto la mappa quanto il programma della manifestazione attraverso i QR code apposti sui manifesti e sui materiali predisposti per l’occasione.


Potrebbeinteressarti