Cultura Eventi Lecce 

Lecce, al MUST la mostra di Monica Marioni

Termina in Puglia il lungo viaggio del progetto #Lasciamiandare che si articola attorno al tema delle relazioni tossiche e delle dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva.

Si terrà dall’8 Marzo (a partire dalle ore 18:00) al 10 Aprile presso il MUST (Museo Storico della Città di Lecce), il progetto #Lasciamiandare di Monica Marioni, che racconta della progressiva riconquista del proprio giudizio, della corretta prospettiva di sé e del mondo, alla fine di una relazione tossica. Partendo da un’esperienza personale, il progetto si articola in un corpus di opere che hanno come tema le dinamiche psicologiche emblematiche della dipendenza affettiva.

Non a caso l’esposizione sarà inaugurata l’8 Marzo, Giornata internazionale della Donna, chiudendosi il Lunedì di Pasqua, celebrando, così, la rinascita e la possibilità di vivere una nuova fase della propria vita, finalmente libera dalle costrizioni di quella precedente.

Nelle sale della MUST OFF Gallery, l’esposizione, curata da Maria Savarese, si presenta come una sintesi dei vari episodi in cui si è sviluppato il progetto, a cui l’artista ha dedicato gli ultimi quattro anni della sua vita, attraverso un percorso espositivo articolato fra video e oggetti e sculture.

La ricerca di Monica Marioni ha come primario obiettivo non quello di raccontare soltanto una storia di abusi, bensì il cammino di uscita da essi, ovvero il risveglio e la dolorosa, progressiva riconquista del proprio giudizio, della corretta prospettiva di sé e del mondo.

Il titolo, inoltre, non vuole richiamare un disperato grido d’aiuto ma al contrario è il fermo, lucido e preciso ordine lanciato dalla preda che interrompe la sua prigionia, fronteggia il proprio inseguitore e torna a vedere correttamente il mondo e la propria condizione, riaffermando così a chiare lettere la propria identità ed unicità, approdando alla dimensione della consapevolezza.

L'esposizione, ad ingresso libero dal martedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 19 e dal venerdì a domenica dalle ore 9 alle ore 20, è a cura di Maria Savarese, in collaborazione con Maria Rosa Sorsai, Igor Zanti e lo psicologo Stefano di Carlo.

Quest’ultima data leccese vedrà esposto per la prima volta il libro d’artista #Lasciamiandare, opera unica che narra l’intero progetto e le cui pagine sono rappresentate da una raccolta di lavori che cadenzano le diverse fasi del cammino di rinascita. Questo volume è dedicato a Vittorio Carità.

Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti