Cultura “Nazione Futura”: nasce un nuovo circolo Inaugurazione il prossimo 4 marzo 20/02/2023 circa 1 minuto Il prossimo 4 marzo, alle ore 16:30, presso UTAC Meeting Hub in via Bastioni San Giacomo n. 68 verrà inaugurato il nuovo circolo dell'associazione culturale Nazione Futura di Brindisi.L’evento che avrà come tema “per una Scuola meritocratica: l’istruzione come “sostegno” per il futuro”, aprirà un susseguirsi di appuntamenti che vedranno alternarsi presentazioni di libri, organizzazione di convegni ed eventi su tematiche attuali di carattere locale e nazionale, obiettivi principali dell’associazione culturale Nazione Futura. Per i saluti saranno presenti il Presidente di Nazione Futura e attuale consigliere del Ministro alla Cultura dott. Francesco Giubilei ed il Coordinatore regionale avv. Francesco Ciro Miale. Come relatori, interverranno:l'avv. Anna Chiara Vimborsati, l'avv. Daniela Lerede, il Prof. Leonardo Giordano ed il Prof. Luigi Ianne. L'evento sarà moderato dall'avv. Annalisa Mennitti coordinatrice territoriale di Nazione Futura Brindisi, la quale dichiara:” Ho voluto fortemente che venga affrontata questa tematica perche’ oggi più che mai, nella Scuola italiana, si avverte sempre più il bisogno di professionalità e di continuità del docente di sostegno nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie. Il tema sarà trattato partendo dall’attuale situazione legislativa ed in particolare quella dei titoli esteri e dell’OM 112/2022, da un punto di vista istituzionale finendo con quello sindacale”.Tutta la cittadinanza e’ invitata.Nazione Futura nasce nel 2017 e al momento conta circa ottanta circoli territoriali in tutta Italia.Per aderire a Nazione Futura ed avere maggiori informazioni è possibile scrivere a: info@nazionefutura.it o visitare il sito www.nazionefutura.it
Arte e archeologia Barocco Leccese, oggi il primo incontro del Comitato a Palazzo dei Celestini 08/05/2025 Il Comitato favorirà il coinvolgimento e la collaborazione con le diverse anime e comunità salentine, detentrici dei saperi e delle tradizioni legate alla cultura immateriale del Barocco.
Cultura A Lecce il Festival Treccani della Lingua Italiana 07/05/2025 Domani sera, al Teatro Paisiello, serata inaugurale dell'ottava edizione dedicata al tema responsabilità. Ospiti Peppe Servillo, Massimo Bray e Fabio Pollice.
Arte e archeologia ''Dolcemente complicate'', a Lecce la mostra di Josè Maria Pena 07/05/2025 La personale del realista andaluso, composta da opere dedicate alle donne, visitabile fino al 15 maggio alla Fondazione Palmieri.
Cultura Anteprima a Lecce per il Festival Maria Corti 06/05/2025 Ospite nella Chiesa di Sant'Elisabetta, a Palazzo Scarciglia, è stata la scrittrice candidata al Premio Strega 2025, Nadia Terranova.
Cronaca ARacale l’intitolazione della biblioteca a Donato Metallo 03/05/2025 Racale Cam APS avvierà una raccolta firme ed un’istanza di intitolazione del bene pubblico alla memoria del consigliere Pd ed ex sindaco scomparso di recente.
Cronaca A Parabita la festa in onore della Madonna della Coltura 02/05/2025 Domani si celebra la Patrona della città e Protettrice dei coltivatori diretti delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.