Cronaca Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, i livelli di offerta e i cantieri aperti Stamane una delegazione regionale di Forza Italia, guidata dal capogruppo Paride Mazzotta e dai parlamentari Caroppo e Trevisi, ha visitato il ''Ferrari''. 15/11/2024 circa 1 minuto Questa mattina una delegazione di Forza Italia guidata dal capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta e dai parlamentari pugliesi on. Andrea Caroppo e sen. Antonio Trevisi ha visitato, accolta dal Direttore generale Stefano Rossi e dalla direzione medica di presidio, l’Ospedale di Casarano.L’Ospedale di Casarano si conferma Ospedale di riferimento per un territorio vasto. Dal confronto dei dati di attività emerge che il nosocomio mantiene il livello di offerta negli anni 2022 e 2023. Infatti, l'andamento dei ricoveri ordinari, dei Day Hospital e delle prestazioni ambulatoriali è in crescita nel 2023 rispetto all'anno precedente, rispettivamente del 5,05%, del 56,22% e del 13,95%.Nelle attività dei Day Service si evidenzia un incremento nelle discipline chirurgiche (Chirurgia Generale, Ortopedia e Urologia) risposta alla ricerca di setting assistenziali più appropriati per meglio soddisfare i bisogni dei cittadin e contestualmente contenere i costi.Anche l'offerta di prestazioni oncologiche, registra un incremento sia per i Day Service (+ 22% nel 2023 rispetto al 2022) che per le prestazioni ambulatoriali (+50% nel 2023 sul 2022). Stesso incremento si registra per le attività di Cardiologia sia in regime ambulatoriale (+14%) che in regime di ricovero (+17%).L'attività ambulatoriale risulta in incremento anche per i servizi di Oculistica (+30%), di Otorino (+9%), di Neurologia (+32%) e di Laboratorio Analisi (+15%)Il trend di incremento registrato nel 2023 si conferma sui dati del primo Semestre 2024. L’Ospedale di Casarano è protagonista di un importante ampliamento i cui lavori sono in corso di esecuzione (importo lavori complessivi €. 11.383.773,89) nel rispetto del cronoprogramma con ultimazione prevista per il 24/2/2026 e lo stato di avanzamento si attesta al 60% circa. Rispetto alle grandi macchine per la diagnostica, Casarano è dotato dal mese di agosto di una risonanza magnetica di ultima generazione che consente l’esecuzione di esami in tempi più rapidi.
Cronaca ASL Lecce: 23 maggio Open day a Copertino 09/05/2025 L’Ospedale e il Distretto incontrano il territorio, attraverso visite specialistiche, i servizi sanitari e socio-sanitari offerti e in via di attivazione.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca ASL Lecce replica ad Antigone su assistenza sanitaria carcere di Lecce 30/04/2025 Per l'Azienda sanitaria quanto denunciato dall'associazione non trova riscontro oggettivo nei fatti.
Cronaca Aggressione ai medici, De Maria: «Non staremo a guardare» 30/04/2025 Il presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecce interviene dopo i fatti accaduti ieri notte a Surbo.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.