Cronaca Scuola Lecce 

Maturità 2024 al via: ecco le tracce della prima prova scritta

Pirandello, new media, la poesia ''Pellegrinaggio'' di Ungaretti fra le tracce proposte stamattina ai maturandi.

Al via oggi in Italia gli esami di maturità per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni. Sono in titale 14.072 le commissioni, per un totale di 28.038 classi interessate dall'esae di Stato.

Questa mattina si è partiti alle 8:30 con la prova di Italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Gli studenti potevano scegliere tipologie e tematiche diverse: il Ministero della Pubblica Istruzione ha messo a disposizione per tutti gli indirizzi di studio 7 tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. La prova ha una durata di 6 ore. Domani è poi in programma la seconda prova scritta, specifica secondo indirizzo di studi.

Ungaretti, Pirandello, new media, la poesia 'Pellegrinaggio' di Ungaretti tra le tracce proposte ai maturandi. Per l'analisi del testo c'è anche un brano tratto da I quaderni di Serafino Gubbio operatore di Pirandello.  Per il testo argomentativo, una traccia riguarda l'Europa e le guerre, un'altra il valore del patrimonio artistico e culturale. Poi una riflessione sull'uso dell'atomica a partire da un testo dello storico G. Galasso; per l'attualità un brano da 'Elogio dell'imperfezione di Rita Levi Montalcini; poi il tema del silenzio e le nuove forme di comunicazione.


Potrebbeinteressarti


L'ultimo saluto a Eva

Cerimonia di commiato a Novoli per la studentessa 15enne del Liceo Classico ''Palmieri'' di Lecce scomparsa nei giorni scorsi. Il cordoglio della comunità scolastica.