Ambiente Cronaca Economia e lavoro San Cassiano 

GAL Porta a Levante: Francesco Massimiliano Rausa nuovo presidente

Il nuovo Presidente si è insediato nell’ultimo Consiglio di Amministrazione del GAL di maggio ed ha ottenuto l’unanimità dei voti dei Consiglieri.

Il GAL Porta a Levante ha un nuovo Presidente. Il Dott. Agr. Gabriele Petracca, già Presidente del GAL Terra d’Otranto nella Programmazione del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Puglia 2007/2013 e già Presidente del GAL Porta a Levante nella Programmazione in corso, 2014/2020, ha ceduto il passo, nel ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, a Francesco Massimiliano Rausa, già Sindaco del Comune di Ortelle (Comune rientrante nel territorio del GAL Porta a Levante) fino a giugno 2022 e oggi referente di Confartigianato Imprese Lecce, presente nella compagine societaria del GAL Porta a Levante, nel raggruppamento delle “Associazioni di categoria”.

Il nuovo Presidente si è insediato nell’ultimo Consiglio di Amministrazione del GAL di maggio, presso la sede legale e operativa di San Cassiano, esprimendo la sua candidatura e ottenendo l’unanimità dei voti dei Consiglieri.

Un nuovo compito, un nuovo ruolo che inizia portando a compimento e a conclusione la Programmazione FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale) e FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) della Programmazione 2014/2020 della Regione Puglia, tuttora in corso: negli anni precedenti si è data attuazione al Piano di Azione Locale del GAL Porta a Levante che ha previsto degli interventi posti in essere e in fase di chiusura: beneficiari i privati, le aziende agricole e gli Enti Pubblici, fra cui i Comuni costieri.


Gli investimenti realizzati nell’ambito del PSR puglia 2014/2020, hanno riguardato la creazione di strutture di piccola ricettività, la messa in opera del pacchetto multimisura per l'avvio e lo sviluppo di attività agricole multifunzionali per rafforzare l’offerta turistica dell'area, la sistemazione di itinerari per migliorare la fruizione turistica nel territorio dei Comuni dell’area GAL, la creazione di mercatini della terra e del mare, la sistemazione di un’area portuale, il compimento del progetto  “GO-FISH”: quest’ultimo intervento, sviluppato in ambito FEAMP (Pesca), ha previsto una serie di attività, fra cui la realizzazione di convegni, show cooking, video promozionali e la pubblicazione di un ricettario del pesce e di iniziative volte alla divulgazione dell’alta qualità e delle proprietà benefiche del pesce azzurro.

Il nuovo Presidente, già componente del Consiglio di Amministrazione del GAL Porta a Levante e avvezzo alle dinamiche dei GAL fin dai tempi del GAL Terra d’Otranto, di cui è stato componente del Consiglio di Amministrazione, ha potuto seguire da vicino, nel corso degli anni, gli interventi, le azioni e le attività del GAL: si è trattato quindi di un passaggio di testimone nel segno della continuità e dell’esperienza maturata nell’ambito dei Fondi per lo Sviluppo Rurale, che troveranno compimento pieno nella prossima Programmazione del CSR Puglia 2023/2027.

L’augurio e l’auspicio del Presidente uscente e del Presidente subentrante sono che il susseguirsi dei rappresentanti istituzionali del GAL, coadiuvati dallo staff tecnico, possano sempre operare efficacemente per lo sviluppo locale e la promozione del territorio, attraverso una pianificazione mirata e lungimirante.


Potrebbeinteressarti