Cronaca Lecce Furti di monopattini in città: arrestato un 47enne In carcere è finito un pregiudicato autore dei furti dei mezzi del valore rispettivamente di circa 400, 600 e 350 euro. 15/06/2024 circa 1 minuto La scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Lecce Santa Rosa hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica che conduce le indagini, a carico di un 47enne dell’hinterland leccese, già noto, ritenuto responsabile di furto in abitazione, furto aggravato e ricettazione.Il provvedimento in esecuzione è frutto di attività info-investigativa avviata dai militari all’indomani dell’escalation di reati contro il patrimonio che hanno interessato il capoluogo salentino e che hanno comportato la segnalazione dell'uomo alla Autorità Giudiziaria.I Carabinieri attraverso accertamenti tecnici e l’analisi delle immagini dei sistemi di video sorveglianza presenti nelle zone interessate, sono riusciti a ricostruire quattro episodi, di cui uno riguardante un furto in abitazione. Secondo quanto emerso, l’uomo è stato individuato quale il presunto responsabile dei furti di monopattini avvenuti nella città barocca tra i mesi di febbraio e maggio. Sono ben tre i furti di velocipedi il cui valore sarebbe rispettivamente di circa 400, 600 e 350 euro.I reati si sono consumati in una via del centro di Lecce dove, in una circostanza, l’uomo si sarebbe appropriato del mezzo dopo aver rotto la catena che lo teneva assicurato ad un palo. In un altro caso, invece, il monopattino era stato parcheggiato nei pressi di un esercizio commerciale in pieno centro cittadino e, in ultimo, ne avrebbe asportato uno dall’interno di una palazzina condominiale dove si era furtivamente intrufolato.Appena pochi giorni fa, infine, lo stesso soggetto era stato nuovamente segnalato alla competente Autorità Giudiziaria poichè, già sottoposto alla misura cautelare personale dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per gli stessi reati, aveva raggiunto la Stazione dei Carabinieri di Lecce Santa Rosa utilizzando una bicicletta, del valore di circa 500 euro, denunciata rubata presso quello stesso Comando.L’uomo è stato quindi raggiunto presso la propria abitazione nel corso della nottata dove è stato arrestato e, come disposto dal provvedimento in esecuzione, tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce.
Cronaca Il Cosfel autorizza il Comune di Neviano alla rideterminazione organica del personale dipendente 15/01/2025 Decisione necessaria per garantire stabilità ed efficienza all’azione amministrativa.
Cronaca Focara in onore di Sant'Antonio, navetta Lecce-Novoli 15/01/2025 Il servizio, a tariffa ordinaria, sarà attivo dalle 18:30, con partenze ogni 30 minuti. L’ultima corsa da Lecce partirà all’1:00. Chi desidera rientrare a Lecce potrà prendere la navetta in via Po, a Novoli, ogni mezz’ora.
Cronaca Prima Persona Plurale, si festeggia la Befana nella Casa circondariale Borgo San Nicola 15/01/2025 L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato carcerario Comunità Speranza, in collaborazione con il cappellano Fra' Angelo De Padova.
Cronaca Galatina, sorpresi con sostanza stupefacente al concerto di Capodanno: emessi due Dacur 15/01/2025 Destinatari sono due ragazzi di 21 anni trovati in possesso di marijuana. Per loro scatta il divieto di accedere e stazionare per un anno presso i locali ricadenti nelle vie del centro storico.
Cronaca Lequile, il Consiglio di Stato mette il punto sul contenzioso relativo al trasporto pubblico scolastico 15/01/2025 Illegittima l’aggiudicazione disposta dal Comune, affermata già dal TAR Lecce, relativa alla gara per l’affidamento del servizio di trasporto degli alunni della scuola dell’infanzia e del pre e post scuola.
Cronaca Specchia 5 spari contro una BMW X3. Ritrovato in campagna il mezzo dei malviventi 15/01/2025 Sul misterioso episodio proseguono le indagini dei Carabinieri che cercano di risalire agli autori del gesto.