Cronaca Lecce 

Ruba il telefonino ad un anziano ma viene bloccato da un vigilante fuori servizio

Un 25enne gambiano con precedenti è stato arrestato dalla Polizia dopo il furto del cellulare di un 68enne che era seduto ad un bar di via Don Bosco.

Ieri mattina, su disposizione della Sala Operativa della Questura di Lecce una Volante si è recata in viale Oronzo Quarta, all’incrocio con via Duca degli Abruzzi, dopo la segnalazione sul numero di pronto intervento 112NUE di un cittadino extracomunitario che si stava dando alla fuga a piedi dopo essersi impossessato di un telefono cellulare.

Il segnalante ha riferito che il rapinatore era stato inseguito da una Guardia giurata dell’Istituto di Vigilanza “Alma Roma”, fuori servizio, il quale aveva proceduto a bloccare il fuggitivo in viale Oronzo Quarta.

I poliziotti, intervenuti immediatamente sul posto prestavano ausilio all’agente dell’Istituto di Vigilanza, il quale stava trattenendo un 25enne gambiano che si era reso responsabile della rapina ai danni di un anziano signore.

La Guardia Giurata ha raccontato ai poliziotti che il ragazzo che aveva fermato si era appena liberato di alcuni telefoni cellulari scagliandoli per terra e danneggiandoli irreversibilmente. Fra questi vi era anche quello appena asportato alla vittima, presente sul posto, un 68enne, il quale ha subito riconosciuto il telefono di sua proprietà strappatogli di mano poco prima in via Don Bosco, mentre era seduto ad un tavolo del bar “Carioca”.

Il cittadino gambiano, nella circostanza, non ha fornito alcun elemento circa le sue generalità e non aveva al seguito alcun documento d’identificazione; pertanto, è stato accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti di rito dove si è accertato che era un soggetto già noto alle forze dell'ordine.

Il signore vittima della rapina si è recato in Questura dove ha sporto denuncia sull’accaduto e in tale contesto gli è stato riconsegnato il telefonino rapinatogli.

Al termine dei riscontri il cittadino gambiano è stato associato presso la locale Casa Circondariale in stato di arresto per rapina aggravata.


Potrebbeinteressarti


Adriana Poli Bortone nuovo sindaco di Lecce

La candidata del centrodestra può già festeggiare l'elezione. Grande festa davanti al Comitato Elettorale ed in Piazza S. Oronzo. Gli auguri dello sconfitto Carlo Salvemini. Sabato festa con la cittadinanza.