Cronaca Casarano Casarano, freddato per strada con 3 colpi di pistola. Scatta un fermo Vittima in pieno giorno il 32enne Antonio Afendi, del posto. L'uomo era già scampato nell'ottobre 2019 ad un altro agguato. Indagano i Carabinieri. 02/03/2024 circa 1 minuto Ucciso da 3 colpi di pistola sparati da distanza ravvicinata in pieno centro a Casarano. La vittima è Antonio Afendi, 32enne pregiudicato del posto, ma con origini marocchine. L'uomo è stato freddato attorno alle 11:30 nei pressi di un bar tra via Lupo e Piazza Petracca, in zona ''I Portici''. Afendi era già scampato ad un altro agguato nell'ottobre del 2019, quando fu solo ferito al collo ed alla schiena da alcuni colpi di kalashnikov e fucile a pallettoni esplosi di notte sempre in centro città. L'uomo era ritenuto vicino ad Augustino Potenza, boss della SCU ucciso nel 2016 in un analogo agguato di stampo mafioso all'esterno di un supermercato di Casarano a colpi di fucile mitragliatore, del quale avrebbe assunto il ruolo nelle gerarchie malavitose della cittadina del Basso Salento.Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri intervenuti sul posto, i sicari avrebbero raggiunto Afendi a bordo di un'auto. Poi l'esecuzione, in pieno giorno, incuranti dei tanti presenti in piazza tra le attività commerciali in pieno esercizio a quell'ora nella zona.Tre colpi quelli esplosi che non hanno lasciato scampo all'uomo. Vani infatti sono risultati i tentativi di soccorso da parte dei sanitari del 118 giunti sul posto.Le indagini sono affidate agli stessi militari che cercheranno di dare un'identità agli esecutori dell'omicidio che scuote ancora una volta il mondo della mala casaranese.Nelle ultime ore i carabinieri hanno eseguito il fermo di un giovane sospettato di essere coinvolto nell'omicidio, probabilmente con l'aiuto di un complice.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.