Cronaca Puglia sette 

Voto di scambio con la mafia, a Bari arrestata consigliera Comunale

Ai domiciliari Maria Carmen Lorusso, eletta nel centrodestra e poi passata alla maggioranza che sostiene il sindaco Decaro. In carcere il marito Giacomo Olivieri ed il cantante neomelodico ''Tommy'' Parisi.

Figurano nomi noti della criminalità e della politica barese tra i 130 destinatari di misure cautelari eseguite oggi dalla Polizia a Bari ed in provincia, nei confronti di altrettante persone indagate a vario titolo per scambio elettorale politico-mafioso per le elezioni comunali di Bari nel 2019.

Altre ipotesi di reato contestate sono le estorsioni, il porto e la detenzione di armi, l'illecita commercializzazione di stupefacenti, turbativa d'asta e la frode in competizioni sportive, tutti reati aggravati dalle modalità mafiose.

La reclusione in carcere è stata disposta per Tommaso ''Tommy'' Parisi, cantante neomelodico e figlio del boss Savino (detto ''Savinuccio'') attivo nel quartiere Japigia, già condannato in primo grado a 8 anni per associazione mafiosa, e per l'ex consigliere regionale e avvocato Giacomo Olivieri. I domiciliari sono invece stati disposti per la moglie di Olivieri, la consigliera comunale Maria Carmen Lorusso, eletta con la lista ''Di Rella sindaco'' (centrodestra) ma poi passata alla maggioranza che sostiene il sindaco Antonio Decaro.

Le Comunali del 2019 furono al centro di un'altra inchiesta sui rapporti tra politica e mafia che portò, nell'ottobre del 2022, all'arresto dell'allora consigliera comunale Francesca Ferri, eletta sempre tra le file della lista ''Di Rella sindaco''.

La Ferri, il compagno Filippo Dentamaro ed il presidente del Foggia Calcio Nicola Canonico sono attualmente sotto processo per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale e scambio elettorale politico mafioso per le elezioni di Bari e del vicino comune di Valenzano.

Coinvolti in quell'inchiesta anche i vertici del clan Buscemi di Valenzano, legati proprio al clan Parisi del quartiere Japigia.


Potrebbeinteressarti