Cronaca Salute e Benessere Puglia sette Emergenze cardiache, i dipendenti del consiglio regionale imparano l'utilizzo del defibrillatore Primo obiettivo è imparare a riconoscere quando si sta verificando un caso di arresto e poi, con 3 appuntamenti teorico pratici con gli esperti della Asl, insegnare a gestire l’emergenza cardiaca. 16/02/2024 circa 1 minuto Al via nell’Agorà del Consiglio Regionale di Puglia il primo corso di BLS-D (Basic Life support end Early Defibrillation) di utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (D.A.E.), del quale si è dotato il Consiglio regionale.L’iniziativa di prevenzione, mirata a preparare il personale interno ed esterno a riconoscere e affrontare emergenze cardiache, è organizzata e promossa dal Segretariato generale del Consiglio Regionale, diretto da Domenica Gattulli, in collaborazione con il Servizio di emergenza territoriale 118 della Asl Bari diretto dalla dottoressa Franca Errico.Il corso è stato pensato all’interno di molteplici iniziative del Segretariato generale finalizzate non solo alla sicurezza sul luogo di lavoro, ma più in generale ad una “cultura della vita”, da perseguire attraverso specifiche azioni di formazione ed informazione che permettano ad operatori non sanitari - quali i dipendenti regionali - di intervenire in tempo e in modo corretto. Il BLS (Basic Life Support) è infatti: valutazione dello stato di coscienza; mantenimento della pervietà delle vie aree; supporto del respiro e del circolo con l’uso di presidi idonei. Il Set 188 Asl Bari ha una squadra di formazione destinata a corsi sia per operatori sanitari sia per personale non sanitario seguendo le linee guida dell’Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council 2021. Primo obiettivo è proprio imparare a riconoscere quando si sta verificando un caso di arresto e poi, attraverso tre appuntamenti teorico pratici con gli esperti dell’emergenza urgenza della Asl (dottori, infermieri, rianimatori), insegnare a gestire l’emergenza cardiaca con l’eventuale uso del defibrillatore.Il corso partito oggi, 16 febbraio, prosegue il 1° ed il 22 marzo. Le lezioni hanno luogo nella mattinata dalle 9:00 alle 14:00.
Economia e lavoro Turismo e terziario: Fisascat Cisl, nonostante il calo del Pil in Puglia l’economia punta su questi settori 09/11/2024 Durante il Direttivo, insieme al Segretario Nazionale Davide Guarini, si sono discussi temi strategici per il futuro del settore, con uno sguardo sulla nuova Manovra di Bilancio e sulle politiche di sostenibilità nel turismo.
Cronaca Estorsione con metodi mafiosi: in manette due uomini ritenuti appartenenti alla Sacra Corona Unita 07/11/2024 Un altro duro colpo alla S.C.U. dalla Polizia di Stato coordinata dalla D.D.A. di Lecce: grazie al coraggio di un imprenditore sono state emesse le ordinanze di custodia cautelare in carcere.
Cronaca Bari, assalto a un portavalori: inferno sulla Statale 96 06/11/2024 Giuseppe Alviti (Angpg): ''Continua la macelleria sociale delle guardie giurate''. Bottino da quasi un milione di euro.
Ambiente In ritardo di un mese per caldo e siccità, parte anche in Puglia la raccolta dei tartufi 05/11/2024 Mostre e mercati di Campagna Amica di Coldiretti rappresentano un'ottima occasione per assaggiarli ai prezzi più convenienti.
Cronaca “4 novembre – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”: passeggiata nella storia attraverso le uniformi dell’Arma 04/11/2024 Iniziativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi nella centralissima Piazza Vittoria.
Cronaca Rapine ai danni di una pizzeria e di un chiosco, i Carabinieri arrestano l’autore 04/11/2024 Inchiodato dalle testimonianze, dalle immagini e dai vestiti, che erano gli stessi delle rapine, un 27enne già noto alle forze dell’ordine è finito in manette.