Cronaca Società Lecce 

Progetto Pit-Stop: domani la presentazione a OgniBene

L'iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto dell'incidentalità correlata all’uso di alcol e droga è rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni.

Domani mattina, nella Biblioteca OgniBene nel Complesso degli Agostiniani a Lecce, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Pit-Stop: Lust for life! It's top”.

Il progetto dedicato alla prevenzione e al contrasto dell'incidentalità correlata all’uso di alcol e droga, rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni, è ideato e realizzato dal Comune di Lecce - Settore Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità e Viabilità in collaborazione con ACI Automobile Club Lecce ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche antidroga.

Durante l'incontro saranno presentati gli strumenti di comunicazione online (totem multimediali, sito, app) e offline (claim, brochure), un video che racchiude il senso del progetto, il contest Frazioni di secondo (iniziativa partecipativa per la creazione di reels da divulgare sul web) e un ciclo di appuntamenti e incontri di formazione. Nello spirito di diffondere nella società il rispetto della legge,  anche a seguito dell’introduzione nel Codice di Procedura Penale del reato del cosiddetto “Omicidio Stradale” (Legge n°41 del 23.03.2016), che ha comportato un aggravamento del regime sanzionatorio previsto per l'omicidio colposo, il progetto promuove un percorso di comunicazione, formazione e sensibilizzazione all’educazione stradale coinvolgendo alcune Scuole Secondarie di secondo grado del capoluogo salentino e l'Università del Salento.

Alla conferenza stampa parteciperanno Carlo Salvemini (sindaco di Lecce), Sergio Signore (vicesindaco e assessore alla Polizia locale del Comune di Lecce), Donato Zacheo (comandante della Polizia Locale di Lecce), Luisella Gallucci (ispettrice capo della Polizia Locale di Lecce e responsabile del progetto Pit-Stop), Francesco Saverio Sticchi Damiani (presidente Automobile Club Lecce).


Potrebbeinteressarti

Randagismo, convegno dei Lions a Galatone

Domani i Lions Club ‘Galatina, Galatone, Terre dell’Asso’ e ‘Salento Territorio e Ambiente’ hanno organizzato l'evento intitolato: ''Randagismo: storia di un successo e nuove proposte''.