Ambiente Cronaca Puglia sette Guardia Costiera, lotta agli ormeggi abusivi Operazione in località Specchiolla-Carovigno: rimossi punti di approdo abusivi sulla costa. 25/05/2023 circa 1 minuto Nella giornata di ieri il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Brindisi, di concerto con il comandante della Stazione dei Carabinieri ed il comandante ad interim della polizia locale di Carovigno, ha finalizzato un’attività d’indagine che ha portato alla rimozione di una struttura realizzata abusivamente da ignoti sugli scogli per permettere l’attracco di piccole unità da diporto.La struttura in parola, ancorata con numerosi bulloni/perni alla scogliera, era composta da tre staffe in acciaio ed ognuna della lunghezza circa 1,5 metri e da un parabordo in gomma cilindrico (lunghezza 6 mt. – diametro 50 cm. circa).Sono stati inoltre rimossi numerosi occhielli e tondini in acciaio, anch’essi ancorati sugli scogli con cemento.In considerazione del fatto che non sono emersi elementi utili al fine di risalire agli autori della condotta illecita posta in essere, veniva interpellato il comune di Carovigno per le operazioni di bonifica; che tramite ditta specializzata, portava allo stato originario, restituendo così l’area demaniale marittima interessata, alla pubblica fruizione.All’intervento operativo di bonifica preliminare farà seguito un’informativa che sarà inoltrata alla Procura della Repubblica di Brindisi per la segnalazione del reato.I controlli effettuati in questi giorni dalla Guardia Costiera di Brindisi si inseriscono in quelle che sono competenze del Corpo in materia di demanio marittimo e di tutela dell’ambiente marino e costiero.Il Comandate della Capitaneria di Porto assicura che proseguirà con determinazione, su tutto il litorale del compartimento di Brindisi, il contrasto ad ogni forma di abusivismo con l’obiettivo di assicurare la più efficace deterrenza contro le aggressioni al patrimonio naturale e all’ambiente marino ed a garanzia della libera fruizione da parte della collettività delle spiagge e del mare.
Cronaca Truffa, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale: denunciate 6 persone 15/03/2025 Operazione di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità diffusa da p,arte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi.
Puglia sette Forte scossa al largo del Gargano 14/03/2025 Il sisma ha sfiorato la magnitudo 5.0. Molta paura ma per ora nessun danno
Cronaca Furiosa lite in famiglia termina a coltellate: 44enne deceduto in ospedale. I Carabinieri arrestano il padre 71enne 14/03/2025 L'anziano genitore ha impugnato un coltello con cui ha colpito il figlio all’esterno della loro abitazione.
Cronaca I Carabinieri denunciano due persone a piede libero e ne segnalano altre 4 per detenzione di sostanze stupefacenti 12/03/2025 I risultati di un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei militari.
Cronaca Aggressioni ai sanitari, in Puglia più 180% di casi in un anno 12/03/2025 Il governatore Emiliano: ''Accordo con Prefetture per aumentare sorveglianza''.
Economia e lavoro Feste patronali, promulgata legge a tutela del patrimonio delle tradizioni pugliesi 11/03/2025 Il presidente Emiliano ha promulgato una nuova legge in materia. Il testo è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.