Cronaca Lecce 

Allarme peste suina africana: a Lecce divieto di abbandonare cibo per strada

Il morbo si sta diffondendo in molte regioni d'Italia. Ai trasgressori multe fino a 500 euro.

Anche Lecce corre ai ripari per evitare il rischio di diffusione della peste suina africana, una malattia infettiva altamente contagiosa in grado di provocare un’elevata mortalità nei suini sia domestici sia selvatici. Il 22 aprile scorso è stata pubblicata l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana per combattere il morbo che si sta diffondendo in diverse regioni italiane causando gravi ripercussioni economiche.

La peste suina si manifesta soprattutto nei cinghiali, una “presenza” sempre più comune in molte parti d'Italia. Nel territorio di Lecce non sono attestate colonie di cinghiali, bensì di maiali selvatici. 

Da qui l'ordinanza del sindaco che istituisce il divieto di lasciare cibo su tutto il territorio comunale per impedire anche ai suini inselvatichiti di accedere ad alimenti somministrati volontariamente dai cittadini per altre specie animali.

Si dovrà, inoltre, mettere in atto ogni sforzo per individuare e smaltire regolarmente rifiuti di origine alimentare. Qualsiasi residuo di cibo e i contenitori utilizzati dovranno essere rimossi e le aree utilizzate accuratamente pulite. I trasgressori saranno sanzionati con una multa che va 25 a 500 euro a parte del personale della Polizia Locale e delle altre competenti Forze dell'Ordine.

Potrebbeinteressarti