Cronaca Scuola Società Solidarietà Lecce Bullismo: Ambra Angiolini e Arianna Scommegna al fianco di Mabasta Le due attrici de “Il nodo” hanno ricevuto le maglie da Ambassador dai ragazzi che lottano contro bullismo e cyberbullismo. 18/05/2023 circa 1 minuto Le due attrici di teatro Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, insieme sul palco in tutta Italia nella rappresentazione dello spettacolo “Il nodo”, hanno entrambe meritato e ricevuto da parte dei ragazzi di “MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti” la maglia riservata agli “Ambassador” del movimento.«Lo spettacolo ci è piaciuto moltissimo - hanno raccontato i ragazzi di Mabasta - e poi, quando abbiamo potuto incontrare Ambra e Arianna e abbiamo raccontato loro le azioni concrete che portiamo avanti nelle scuole di tutta Italia, si sono complimentate con noi e ci hanno incoraggiato a non smettere mai. Hanno inoltre riferito che d’ora in poi anche loro avrebbero parlato di noi e del nostro movimento giovanile in ogni occasione possibile, inerente ai temi del bullismo, del cyberbullismo e del bodyshaming. Da qui la decisione di nominarle nostre “Ambassador” e di regalare la specifica maglietta. Arianna Scommegna è stata anche così gentile da venire il mattino nella nostra scuola, ad incontrare il nostro team leader Mirko Cazzato e tutta la scolaresca, per raccontare dello spettacolo e per sensibilizzarci sull’importanza dell’ascolto e dell’essere “social” un po’ meno nel virtuale e un po’ più nella realtà, nei contatti reali e nei rapporti diretti con le altre persone».Lo spettacolo “Il nodo” non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo (il che, comunque, basterebbe a renderlo assolutamente attuale e necessario), è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano. Osa porsi le domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti. Oggi abbiamo le piattaforme digitali per raccontare storie, per denunciare fatti e azioni rilevanti. Dunque a cosa serve nello specifico il teatro? Serve a mettere a nudo, nella sintesi e nell’intensità che lo contraddistinguono, le più profonde contraddizioni dell’uomo, le ragioni ultime del suo agire.La prossima rappresentazione andrà in scena il 29 e 30 maggio presso il Teatro Fusco di Taranto.
Società “Il Mare di tutti”, circa 2mila persone con gravi patologie hanno usufruito della terapia a mare 19/09/2023 Conclusa l'edizione 2023 del progetto. Tre i principali punti di approdo scelti per le attività: Lido Coiba a San Foca, Lido Conchiglie a Gallipoli e Mancaversa.
Società Gallipoli, soggiorni climatici per anziani ad Abano Terme 13/09/2023 L'Assessore al Welfare Tonia Fattizzo: ''Scelto di aumentare i posti per cercare di garantire il soggiorno a più cittadini''.
Solidarietà Sorrisinbus si rinnova e torna in pista per i piccoli pazienti salentini 12/09/2023 L'iniziativa di solidarietà parte dall'Associazione Cuore e Mani aperte Odv
Eventi A San Pietro in Lama ''La stasi che muove - storie di donne caregiver'' 12/09/2023 Sabato 16 settembre evento di sensibilizzazione sul ruolo della donna negli ambiti di cura.
Altri Sport Aeronautica Militare, Sport e solidarietà: ''Corsa del Centenario'' nell’aeroporto ''Cesari'' di Galatina 12/09/2023 L'evento solidale si svolgerà domenica 17 settembre per festeggiare i 100 anni dalla fondazione dell’Arma Azzurra.
Eventi Una Panchina Viola per ''ricordare chi dimentica'' 09/09/2023 In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il 10 e 11 settembre la testimonial Daniela Poggi sarà a Gagliano del Capo, Corsano, Sannicola e Presicce-Acquarica.