Cronaca Sanità Società Solidarietà Lecce ASL Lecce, 25 novembre: Cittadella della Salute e ''Vito Fazzi'' illuminati di rosso A giorni ci sarà l’apertura della stanza rosa nel Pronto Soccorso dell'ospedale. 25/11/2022 Meno di un minuto In occasione della Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne, ASL Lecce illumina di rosso due strutture in città: la Cittadella della Salute in Piazza Bottazzi e il plesso centrale del ''Vito Fazzi''.''È un’iniziativa simbolica, ne siamo consapevoli, con cui non vogliamo essere liturgici ma con cui vogliamo ricordare a tutte le donne del territorio che l’Azienda sanitaria locale è al loro fianco - ha commentato il Commissario straordinario Avv. Stefano Rossi - dai servizi territoriali a quelli ospedalieri. Vogliamo con quella luce rossa ribadire con forza che l’amore non è mai persecutorio e violento e che la cultura della non violenza si costruisce ogni giorno, con l’educazione sentimentale e con azioni concrete: per esempio sarà aperta a giorni la Stanza Rosa presso il Pronto Soccorso del Fazzi dedicata all’ascolto e all’assistenza socio sanitaria delle donne che hanno subito violenza''.
Cronaca Morte senzatetto, mons. Seccia: ''Chiesa e Istituzioni attive ma non basta mai'' 30/01/2023 L'arcivescovo di Lecce, addolorato, sottolinea le tante iniziative già in atto in città grazie a Caritas diocesana, Casa della Carità e movimenti ecclesiali.
Cronaca Ondata di freddo, a Lecce altri 12 posti per senzatetto a Masseria Ghermi 30/01/2023 Sono stati allestiti istituiti dal Comune di Lecce, in collaborazione con la Prefettura.
Società Terza edizione della cena solidale per le famiglie di Veglie e di Porto Cesareo in difficoltà 24/01/2023 Iniziativa solidale sentire per far sentire tutti parte di una comunità forte e coesa.
Società Settimana Nazionale dei lasciti AISM: dal 23 al 29 gennaio 21/01/2023 Un incontro sul tema con il Notaio Laila Contaldo il 28 gennaio a Galatina presso il Centro Santa Chiara.
Cronaca Emergenza freddo: ''Aprire la cattedrale e le moschee ai senzatetto di Lecce'' 20/01/2023 A chiederlo a Mons. Seccia e ai due imam cittadini è l'associazione Pronto Soccorso dei Poveri. Prime azioni a sostegno dell'appello.
Solidarietà A Leverano concerto per la pace di Juri Camisasca 11/01/2023 Il collaboratore ed amico fraterno di Franco Battiato, attraverso l'unicità della sua arte, donerà indimenticabili emozioni al pubblico sabato 28 gennaio al Teatro Comunale.