Ambiente Cronaca Copertino Copertino, nuova rete idrica e fognante: domande di allaccio dal 18 novembre La sindaca Schito: “Così risolviamo un annoso problema della città”. 11/11/2022 circa 1 minuto Sono stati ultimati e collaudati i lavori di realizzazione a cura dell’Acquedotto Pugliese dei nuovi tronchi idrici e fognari che porranno rimedio all’annoso problema della carenza di servizi primari nella città di Copertino.L’intervento in questione, approvato con delibera di giunta ad agosto 2017 e del valore complessivo di 12 milioni di euro (9 dei quali ottenuti da fondi POR Puglia 2014 - 2020, il resto dalla tariffa), ha riguardato la realizzazione di circa 14,5 km di nuovi tronchi idrici, 3 nuovi impianti di sollevamento e circa 16,5 km di nuovi tronchi fognari. “Grazie a questi lavori sarà possibile estendere il servizio idrico integrato a zone dell’abitato di Copertino che ne sono ancora sprovviste”, il commento della sindaca Sandrina Schito, “consentendo ai residenti di tali zone di beneficiare di una rete idrica di acqua potabile e di pubblica fognatura in linea con le norme igienico-sanitarie vigenti. E ringrazio per il lavoro svolto il responsabile unico del procedimento, l'ingegnere Domenico Casanova, il direttore dei lavori, l'ingegnere Simone Vacca, e le maestranze dell'Ufficio tecnico di Copertino”.Tutti i residenti interessati potranno formalizzare le richieste di allaccio ai nuovi servizi dal prossimo venerdì 18 novembre, rivolgendosi agli uffici dell’Acquedotto Pugliese siti a Lecce, in via Monteroni n. 118, oppure contattando il numero verde 800.085853.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Scontro sulla Lecce-Maglie: centauro ricoverato in codice rosso 02/05/2025 In ospedale in codice giallo anche il conducente di una delle due auto coinvolte nel triplice scontro avvenuto nei pressi el centro commerciale di Cavallino.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Sequestrate armi e droga: in arresto due pregiudicati di Melissano e Squinzano 02/05/2025 I Carabinieri hanno condotto due distinti interventi che hanno portato all’arresto di soggetti trovati in possesso di armi clandestine e sostanze stupefacenti.
Ambiente Ritiro patrocinio Provincia di Lecce a Check-up Xylella, gli organizzatori: ''Contraddizione istituzionale'' 02/05/2025 La rete check-up ulivi Salento, in collaborazione con il Comitato Ulivivo: ''Il Presidente della provincia di Lecce ritiene negazionista la Polizia Giudiziaria della Procura di Bari?''.
Cronaca Casa, scuola e lavoro: la Puglia svelata nel nuovo Dossier Immigrazione 02/05/2025 L’appuntamento è per lunedì 5 maggio, alle 10:30, nell’aula R25 della palazzina R2 del Dipartimento di Scienze giuridiche a Ecotekne.