Cronaca Economia e lavoro 

Banche, Iezzi (Swascan): disservizio informatico e blocco pagamenti elettronici conferma dipendenza da sistemi digitali

Problemi tecnici alla base del disservizio avvenuto ieri in tutta Italia per i pagamenti con carte e bancomat. In corso la valutazione sulle cause.

Giornata complicata ieri per i pagamenti con carte di credito e bancomat in tutta Italia. Un problema tecnico ha di fatti bloccato i pagamenti elettronici creando molti disagi in particolare nei supermercati presi d'assalto per gli acquisti di Pasqua. Problemi si sono registrati anche nel prelievo di contati agli sportelli bancomat o Atm. Secondo Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia, non si è trattato di un attacco hacker, come qualcuno aveva ipotizzato.

Il momentaneo blocco dei circuiti di pagamento di ieri - ha dichiarato in proposito Pierguido Iezzi, CEO di Swascan (Gruppo Tinexta) - come è stato confermato dal gruppo Nexi, è stato causato da un problema tecnico originato da uno dei fornitori all'interno della lunga supply chain che governa i vari sistemi critici ai quali affidiamo i servizi della nostra quotidianità. Una catena del valore digitale che è oramai punto di attenzione in termini di rischio cyber war (Decreto Ucraina), cyber crime e di Business Continuity.

Di fatto - prosegue Iezzi - è qualcosa che abbiamo già visto nelle scorse settimane in altri casi analoghi. La necessità di garantire la disponibilità continua dei propri servizi è oramai imprescindibile per ogni tipo organizzazione. Casi come questo - conclude il CEO di Swascan - ci ricordano di come le interruzioni non siano sempre necessariamente legate allo spettro degli attacchi di cyber war e cyber crime, ma anche a casi di semplice down time tecnico legate alla complessità, sempre crescente, delle catene del valore.



Potrebbeinteressarti