Cronaca Ostuni, esequie brigadiere Le Grottaglie alla presenza del presidente Mattarella A Ostuni il Capo dello Stato ha reso omaggio al Carabiniere ucciso in un conflitto a fuoco con due banditi. 14/06/2025 circa 1 minuto Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato questa mattina nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa, a Ostuni, ai funerali di Stato del brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, ucciso giovedì in un conflitto a fuoco con due banditi a Francavilla Fontana.Prima dell’inizio della funzione religiosa, Emiliano ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione presidenziale, insieme al sindaco di Ostuni, Sergio Pomes, ed al presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli.Al termine delle esequie, il presidente Emiliano ha dichiarato: “Ci sono quelli come Carlo che, anche il giorno prima della pensione, scendono dall'auto con la pistola in pugno e quelli che non lo fanno. È una vecchia storia. Significa che la generosità legata al proprio dovere, o alla propria funzione, fino all'ultimo istante, forse è persino un istinto che però tiene in piedi l’Italia intera. Senza persone così, non solo nei carabinieri ma ovunque, questo Paese farebbe una gran fatica ad andare avanti. C'è tanta gente come Carlo che qualche volta ci rimette la vita per fare ciò che il padre e la madre gli hanno insegnato. Il dolore di una mamma, di un padre, di una moglie, delle figlie non lo si può raccontare. La stazione dei carabinieri di Francavilla Fontana, quando ero alla Procura di Brindisi, era una delle stazioni più attive. Non so quanti anni avesse Carlo allora, era un ragazzino probabilmente. Con questi ragazzi, con i più fortunati che oggi sono diventati anziani, ho condiviso tutto. Ho abbracciato la madre, perché tutte le mamme dei magistrati, dei poliziotti, dei carabinieri, ogni sera fanno l'appello per vedere se i loro figli sono tornati a casa. Questa volta purtroppo non è andata bene”.di Adriana Greco
Cronaca Il riallineamento del campo di calcio del via del Mare per ora è saltato 15/06/2025 Fuori dal cronoprogramma lo spostamento di 4 metri del campo di gioco previsto nel primo lotto degli interventi sullo stadio di Lecce.
Cronaca Torre Chianca, ancora fiamme. Al lavoro i Canadair 15/06/2025 Le abitazioni sono costantemente monitorate dalle squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile
Cronaca Auto a fuoco nella notte a Trepuzzi e Leverano 14/06/2025 Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento dei roghi che hanno coinvolto due vetture. Una appartiene a un maresciallo dei Carabinieri.
Ambiente Smaltimento illecito di rifiuti: 4 denunce della GdF a Santa Cesarea Terme 14/06/2025 Sono accusati di gestione non autorizzata e combustione illecita di rifiuti derivanti soprattutto dallo sgombero di depositi ed abitazioni private.
Cronaca Lecce, parte il percorso per il referendum sul potenziamento del filobus 14/06/2025 La proposta dei consiglieri comunali di minoranza per aprire un momento di partecipazione popolare e confronto democratico. Scende in campo anche Italia Viva Lecce.
Cronaca Messa prima degli esami a Lecce 14/06/2025 L’appuntamento è pertanto per lunedì 16 giugno, alle 20:00, presso l’Istituto “Marcelline” in viale Otranto.