Cronaca Sanità Nardò Nardò, chiuso centro medico che esercitava senza autorizzazioni Il sindaco ha firmato l'ordinanza dopo i controlli dei NAS che hanno fatto emergere la situazione. 08/04/2025 Meno di un minuto Dopo i controlli dei NAS, lo Studio medico ''San Francesco'' è risultato privo dell'autorizzazione all’esercizio della attività tanto che l’Asl Lecce che ha disposto la chiusura. La misura è stata seguita ieri mattina dall'Amministrazione Comunale di Nardò attraverso un'ordinanza firmata dal sindaco Pippi Mellone.Il Centro operava dal 2017. La chiusura si è resa necessaria dopo i controlli congiunti del Sisp, il Sservizio igiene e sanità pubblica, e dell’Azienda Sanitaria del capoluogo salentino insiem al Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Lecce.La Asl leccese ha specificato che: ''La carenza di autorizzazione riguarda un ampio ventaglio di specialità mediche e professioni sanitarie, tra cui endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, cardiologia, andrologia e urologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, fisiatria, omeopatia, psicologia clinica e psicoterapia, scienze forensi, allergologia, dermatologia, podologia, posturologia clinica, audioprotesista, ecografista, biologo nutrizionista e osteopata''.Da parte sua, la direzione dello Studio Medico neretino ha impugnato il provvedimento della Asl chiedendone l'archiviazione. Ci sono ulteriori 60 giorni per presentare ricorso al Tar contro l’ordinanza del sindaco Mellone, o 120 giorni in caso di ricorso al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Cronaca Avviata l’attività della Chirurgia Vascolare al ''Vito Fazzi'' di Lecce 14/05/2025 L’attività è stata illustrata nel corso dell’audizione nella Commissione Sanità in Consiglio regionale.
Cronaca Mastectomia endoscopica al Fazzi, una tecnica mininvasiva per il tumore al seno 13/05/2025 L’intervento viene eseguito attraverso una piccola incisione laterale di soli 3 cm, riducendo al minimo l’impatto estetico. Numerosi i benefici per le pazienti.
Cronaca Dal 19 al 22 maggio Tricase capitale mondiale delle malattie neurodegenerative 13/05/2025 Il congresso sul Parkinson e Parkinsonismi vedrà la partecipazione degli esperti delle più importanti università mondiali.
Cronaca Chirurgia oftalmica, al ''Fazzi'' il primo esoscopio oftalmico a realtà aumentata 12/05/2025 Sistema all’avanguardia, completamente digitale, che sostituisce il tradizionale microscopio ottico con un esoscopio ad alta definizione, dotato di visore 4K tridimensionale.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' al via ai progetti Psycoreum e Amico Fazzy 10/05/2025 L'Associazione Lorenzo Risolo in campo i bambini con dolore cronico primitivo o secondario a varie patologie croniche o rare.
Cronaca ASL Lecce: 23 maggio Open day a Copertino 09/05/2025 L’Ospedale e il Distretto incontrano il territorio, attraverso visite specialistiche, i servizi sanitari e socio-sanitari offerti e in via di attivazione.