Cronaca Lecce Aggredirono 21enne mandandolo in prognosi riservata, domiciliari per due leccesi Si tratta di un 20enne e di un 25enne: la notte dell'8 febbraio sferrarono una testata e un violento pugno ad un 21enne nei pressi di un bar del centro. 15/03/2025 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Aggredirono 21enne mandandolo in ospedale in prognosi riservata e finiscono agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. L'ordinanza di misura cautelare è stata eseguita questa mattina dalla Polizia di Stato di Lecce a seguito di un’attività investigativa condotta dall’Ufficio volanti coordinata dalla locale Procura. I destinatari della misura sono due ragazzi italiani, un ventenne ed un venticinquenne entrambi residenti a Lecce. I due, già destinatari di DACUR, sono stati individuati quali responsabili della brutale aggressione avvenuta la notte dell' 8 febbraio nei pressi di un noto bar del centro storico.In particolare dalla ricostruzione dei fatti è emerso che i due arrestati avrebbero avuto un primo contatto alle 21.30 con la vittima nei pressi di Porta San Biagio e poi dopo circa due ore si sarebbero incontrati nuovamente nei pressi del bar New Paolone dove, per futili motivi, hanno aggredito il 21enne con una testata ed un violento pugno alla testa mentre era in compagnia dei suoi amici.Il giovane, in seguito all’aggressione, è rimasto ricoverato in prognosi riservata per alcuni giorni riportando lesioni gravi e traumi ancora in via di guarigione. Fondamentali per la positiva risoluzione delle indagini sono risultate le testimonianze degli amici della vittima e la visione delle telecamere di videosorveglianza della zona.Concluse le indagini il GIP, valutata la loro pericolosità ed il concreto pericolo di reiterazione delle condotte, ha ritenuto sussistenti le gravi esigenze cautelari tali da giustificare la misura cautelare dei domiciliari con braccialetto elettronico. Il Questore ha emesso, altresì, nei loro confronti la misura di prevenzione dell’avviso orale che intima loro di tenere un comportamento conforme alla legge.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.