Cronaca Eventi Società Solidarietà Lecce Pranzo con i poveri in memoria di Modesta Valenti Domenica, nella Chiesa Santa Maria della Grazia, il ricordo della senza tetto morta a Roma nel 1983 della Comunità di Sant'Egidio di Lecce. 10/03/2025 circa 1 minuto Modesta Valenti è un nome che risuona come faro di speranza e di amore verso i più fragili, una testimonianza di come un cuore generoso possa fare la differenza nel mondo. Anziana senza fissa dimora, il 31 gennaio 1983 morì alla Stazione Termini di Roma poiché l’ambulanza decise di non prenderla a bordo a causa delle sue condizioni igieniche.Domenica 1 6 marzo, alle ore 10:30 la Comunità Sant’Egidio di Lecce, dopo l’esperienza del pranzo di Natale, ricorderà con una celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria della Grazia, la chiesa nei pressi dell’Anfiteatro di Piazza Sant’Oronzo di Lecce. In questo appuntamento, durante la celebrazione si ricorderanno tutte le persone senza fissa dimora che purtroppo hanno perso la vita per strada.Saranno ricordati i loro nomi, uno ad uno e saranno ricordati anche coloro di cui nessuno conosce il nome, morte nell’anonimato e nella solitudine.''La vita di Modesta Valenti rimane nel cuore della Comunità di Sant’Egidio e di tutti noi. La sua storia ci invita a costruire, attorno alla vita di tanti, un tessuto di solidarietà e umanità, affinché nessuno sia solo, ma protetto, amato e custodito. Perché è solo nella fraternità che si può davvero salvare la vita ed è nella povertà che entra davvero l’inclusione e il valore della pace. Insieme all’aiuto delle associazioni della associazioni locali e di persone di buona volontà la Comunità Sant’Egidio offrirà ai suoi amici senza fissa dimora un pranzo nella sua sede in via Vito Fazzi,14 per vivere un momento conviviale in nome di Modesta.Modesta insegna che ogni persona è unica, con sogni, speranze, sofferenze e potenzialità, che non deve essere definito solo dal proprio stato di povertà o dalla sua condizione di vita precaria.
Società Al via 4 progetti destinati ai bambini dei reparti del Polo pediatrico 03/05/2025 Musica, cinema, sport e lettura: Tria Corda cala il poker. Sono pronti a partire in questi giorni e che hanno tutti un unico denominatore comune: l’umanizzazione delle cure.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.