Cronaca Eventi Società Solidarietà Lecce Pranzo con i poveri in memoria di Modesta Valenti Domenica, nella Chiesa Santa Maria della Grazia, il ricordo della senza tetto morta a Roma nel 1983 della Comunità di Sant'Egidio di Lecce. 10/03/2025 circa 1 minuto Modesta Valenti è un nome che risuona come faro di speranza e di amore verso i più fragili, una testimonianza di come un cuore generoso possa fare la differenza nel mondo. Anziana senza fissa dimora, il 31 gennaio 1983 morì alla Stazione Termini di Roma poiché l’ambulanza decise di non prenderla a bordo a causa delle sue condizioni igieniche.Domenica 1 6 marzo, alle ore 10:30 la Comunità Sant’Egidio di Lecce, dopo l’esperienza del pranzo di Natale, ricorderà con una celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria della Grazia, la chiesa nei pressi dell’Anfiteatro di Piazza Sant’Oronzo di Lecce. In questo appuntamento, durante la celebrazione si ricorderanno tutte le persone senza fissa dimora che purtroppo hanno perso la vita per strada.Saranno ricordati i loro nomi, uno ad uno e saranno ricordati anche coloro di cui nessuno conosce il nome, morte nell’anonimato e nella solitudine.''La vita di Modesta Valenti rimane nel cuore della Comunità di Sant’Egidio e di tutti noi. La sua storia ci invita a costruire, attorno alla vita di tanti, un tessuto di solidarietà e umanità, affinché nessuno sia solo, ma protetto, amato e custodito. Perché è solo nella fraternità che si può davvero salvare la vita ed è nella povertà che entra davvero l’inclusione e il valore della pace. Insieme all’aiuto delle associazioni della associazioni locali e di persone di buona volontà la Comunità Sant’Egidio offrirà ai suoi amici senza fissa dimora un pranzo nella sua sede in via Vito Fazzi,14 per vivere un momento conviviale in nome di Modesta.Modesta insegna che ogni persona è unica, con sogni, speranze, sofferenze e potenzialità, che non deve essere definito solo dal proprio stato di povertà o dalla sua condizione di vita precaria.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Solidarietà Emergenza povertà: l’associazione “Dalla parte dei più deboli” raccoglie tre pedane di alimenti 17/04/2025 La speciale donazione da parte dell’Euroapin di Otranto
Solidarietà “Il Rotary e le Istituzioni: collaborazione per il bene comune” 16/04/2025 Al Prefetto di Lecce Natalino Manno la ''Paul Harris Fellow''.
Cronaca Supereroi in azione: acrobazie aeree per sorprendere i bambini ricoverati nell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli 12/04/2025 Questa mattina una sorpresa per tutti i piccoli pazienti che si trovano nel reparto di Pediatria dell'ospedale gallipolino.
Cronaca “Mai fuori posto”: inaugurata la prima panchina rossa nella Villa Comunale di Lecce 11/04/2025 Prende oggi ufficialmente il via la seconda fase del progetto promosso da SGM e Comune di Lecce contro la violenza sulle donne.