Cronaca Salute e Benessere Sanità Lecce Cardiologie aperte a Lecce Campagna di prevenzione promossa dalla Fondazione Per il tuo cuore di Anmco, e patrocinata dal Comune di Lecce. 15/02/2025 circa 1 minuto Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha partecipato questa mattina all'iniziativa Cardiologie aperte, la campagna di prevenzione promossa dalla Fondazione Per il tuo cuore di Anmco, e patrocinata dal Comune di Lecce.L'appuntamento nel Centro sociale di comunale di via Matera, dove si si è tenuto un dibattito sulle patologie cardiovascolari quali fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, cardioncologia, cardiologia di genere, prevenzione cardiovascolare e corretti stili di vita (con particolare riferimento all'alimentazione, all'attività fisica, all'abuso di sostanze d'abuso).Il dibattito è curato dalle Unità operative di Cardiologia del Dipartimento cardiovascolare della Asl di Lecce. Interverranno gli specialisti Elena Marino (Fibrillazione atriale), Maria Rosaria Cucurachi (Cardioncologia), Maria Rosaria Gualtieri (Cardiologia di genere), Cosimo A. Greco (Scompenso cardiaco), Alessandro Calcagnile (Prevenzione dei fattori di rischio modificabili), Francesco Ciccirillo (Malattie cardiache da sostanze d'abuso). Il dibattito è stato moderato da Giuseppe Colonna, Giovanni Carlo Piccinni, Ennio. C. L. Pisanò.Ha seguito una tavola rotonda con la partecipazione dei direttori delle Unità Operative di Cardiologia del Dipartimento cardiovascolare della Asl di Lecce, Giovanni Carlo Piccinni, Giuseppe Colonna, Cosimo A. Greco, Alessandro Calcagnile, Michele Accogli, Massimo Trianni.Operative due postazioni per il rilievo dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturimetria) e per l'esecuzione di Handheld Ecg per lo screening della fibrillazione atriale.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca Aggressione ai medici, De Maria: «Non staremo a guardare» 30/04/2025 Il presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecce interviene dopo i fatti accaduti ieri notte a Surbo.
Cronaca ASL Lecce replica ad Antigone su assistenza sanitaria carcere di Lecce 30/04/2025 Per l'Azienda sanitaria quanto denunciato dall'associazione non trova riscontro oggettivo nei fatti.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.