Cronaca Salute e Benessere Sanità Lecce Cardiologie aperte a Lecce Campagna di prevenzione promossa dalla Fondazione Per il tuo cuore di Anmco, e patrocinata dal Comune di Lecce. 15/02/2025 circa 1 minuto Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha partecipato questa mattina all'iniziativa Cardiologie aperte, la campagna di prevenzione promossa dalla Fondazione Per il tuo cuore di Anmco, e patrocinata dal Comune di Lecce.L'appuntamento nel Centro sociale di comunale di via Matera, dove si si è tenuto un dibattito sulle patologie cardiovascolari quali fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, cardioncologia, cardiologia di genere, prevenzione cardiovascolare e corretti stili di vita (con particolare riferimento all'alimentazione, all'attività fisica, all'abuso di sostanze d'abuso).Il dibattito è curato dalle Unità operative di Cardiologia del Dipartimento cardiovascolare della Asl di Lecce. Interverranno gli specialisti Elena Marino (Fibrillazione atriale), Maria Rosaria Cucurachi (Cardioncologia), Maria Rosaria Gualtieri (Cardiologia di genere), Cosimo A. Greco (Scompenso cardiaco), Alessandro Calcagnile (Prevenzione dei fattori di rischio modificabili), Francesco Ciccirillo (Malattie cardiache da sostanze d'abuso). Il dibattito è stato moderato da Giuseppe Colonna, Giovanni Carlo Piccinni, Ennio. C. L. Pisanò.Ha seguito una tavola rotonda con la partecipazione dei direttori delle Unità Operative di Cardiologia del Dipartimento cardiovascolare della Asl di Lecce, Giovanni Carlo Piccinni, Giuseppe Colonna, Cosimo A. Greco, Alessandro Calcagnile, Michele Accogli, Massimo Trianni.Operative due postazioni per il rilievo dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturimetria) e per l'esecuzione di Handheld Ecg per lo screening della fibrillazione atriale.
Cronaca De Maria: «Più sicurezza per i medici, in attesa della riorganizzazione» 19/03/2025 Il presidente dell’Ordine dei Medici esprime vicinanza ai colleghi in servizio di pubblica utilità più volte vittime di violenza dopo la firma del Progetto sperimentale per Accoglienza e Assistenza dell'utenza presso le sedi dei medici di continuità assistenziale.
Salute e Benessere ''Prevenzione in Comune'', incontri itineranti sugli screening oncologici 18/03/2025 Si parte il 24 marzo a Bagnolo, poi il 25 a Seclì, il 26 a Minervino, il 27 a San Pietro in Lama, Patù e Sogliano Cavour, per concludere il 28 a Sternatia.
Cronaca Due donazioni multioragno al ''Vito Fazzi'' 13/03/2025 Espianti a due 66enni deceduti per emorragia cerebrale reni, fegato e cornee.
Cronaca Ospedale di Casarano, nuova ispezione di Pagliaro 13/03/2025 No al progressivo depotenziamento del presidio da difendere a servizio del territorio dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Cronaca Aggressioni ai sanitari, in Puglia più 180% di casi in un anno 12/03/2025 Il governatore Emiliano: ''Accordo con Prefetture per aumentare sorveglianza''.
Cronaca Donate 10 sedie a rotelle alla Reception del nuovo Dipartimento Emergenza e Accettazione del ''Fazzi'' 12/03/2025 Per accompagnare con gentilezza e un sorriso quanti arrivano in ospedale, da parte dell'Associazione Cuore e mani aperte OdV di Don Gianni Mattia.