Cronaca Salute e Benessere Sanità Lecce 

Cardiologie aperte a Lecce

Campagna di prevenzione promossa dalla Fondazione Per il tuo cuore di Anmco, e patrocinata dal Comune di Lecce.

Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha partecipato questa mattina all'iniziativa Cardiologie aperte, la campagna di prevenzione promossa dalla Fondazione Per il tuo cuore di Anmco, e patrocinata dal Comune di Lecce.

L'appuntamento nel Centro sociale di comunale di via Matera, dove si si è tenuto un dibattito sulle patologie cardiovascolari quali fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, cardioncologia, cardiologia di genere, prevenzione cardiovascolare e corretti stili di vita (con particolare riferimento all'alimentazione, all'attività fisica, all'abuso di sostanze d'abuso).

Il dibattito è curato dalle Unità operative di Cardiologia del Dipartimento cardiovascolare della Asl di Lecce. Interverranno gli specialisti Elena Marino (Fibrillazione atriale), Maria Rosaria Cucurachi (Cardioncologia), Maria Rosaria Gualtieri (Cardiologia di genere), Cosimo A. Greco (Scompenso cardiaco), Alessandro Calcagnile (Prevenzione dei fattori di rischio modificabili), Francesco Ciccirillo (Malattie cardiache da sostanze d'abuso). Il dibattito è stato moderato  da Giuseppe Colonna, Giovanni Carlo Piccinni, Ennio. C. L. Pisanò.

Ha seguito una tavola rotonda con la partecipazione dei direttori delle Unità Operative di Cardiologia del Dipartimento cardiovascolare della Asl di Lecce, Giovanni Carlo Piccinni, Giuseppe Colonna, Cosimo A. Greco, Alessandro Calcagnile, Michele Accogli, Massimo Trianni.

Operative due postazioni per il rilievo dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturimetria) e per l'esecuzione di Handheld Ecg per lo screening della fibrillazione atriale.


Potrebbeinteressarti