Politica Copertino Lecce Comunali, Lecce e Copertino al ballottaggio: ecco come si vota Domani e lunedì gli elettori saranno chiamati a tornare alle urne per scegliere i nuovi sindaci. 23/06/2024 circa 1 minuto Oggi e domani saranno due i Comuni in cui gli elettori saranno chiamati a tornare alle urne per scegliere chi sarà il nuovo sindaco. Nel capoluogo salentino la sfida è tra l'uscente Carlo Salvemini e la candidata della coalizione del centrodestra Adriana Poli Bortone. Nel comune del Nord Salento a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno invece Antonio Leo (centrosinistra) e Vincenzo De Giorgi (centrodestra).Oggi si voterà dalle 7:00 alle 23:00, mentre domani soltanto dalle 7:00 alle 15:00. Subito dopo saranno avviati gli scrutini. A differenza di quanto successo nel primo turno, in questa tornata la scheda per il ballottaggio riporterà nome e cognome dei due candidati. Subito sotto ciascun candidato saranno riprodotti i simboli delle liste a lui collegate.A Lecce sono 10 quelle a sostegno di Adriana Poli Bortone: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Io Sud, Prima Lecce, Tutta Lecce, Udc - Puglia Popolare, Movimento Regione Salento, Lecce Futura e Voce Nazionale.Invece sono 9 quelle pro-Salvemini: Partito Democratico, Movimento 5Stelle, Lecce Città Pubblica, Lecce Città Giusta, Avanti Lecce, Sveglia, Noi per Lecce, Coscienza Civica e Riformisti per Salvemini.A Copertino a sostenere Antonio Leo saranno sette liste: Italia, Copertino Inclusa, Partito Democratico, Copertino al Centro, Copertino Bene Comune, Impegno Civico e LiberaMente per Copertino.La candidatura di Vincenzo De Giorno è invece sostenuta da nove liste: Onda d'Urto per De Giorgi, Uniti per Copertino, Valore Assoluto, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lista De Giorgi, Copertino Domani, Copertino Popolare e Prima Copertino.Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo all'interno del quale è riportato il nome del candidato scelto ma non è valido se l'elettore mette la croce sul simbolo di una delle liste collegate. Per il ballottaggio, infine, non è previsto il voto disgiunto.
Politica Esodo dipendenti Arpa Puglia, Pagliaro: ''Si faccia chiarezza su gestione Agenzia'' 14/09/2024 Il consigliere regionale, capogruppo La Puglia Domani, interviene sull'emorragia di personale.
Cronaca ''Consultazione sulla mobilità alle battute finali? Le associazioni dei consumatori mai consultate'' 14/09/2024 Lo ha affermato il presidente di Adoc Lecce, avv. Alessandro Presicce, che auspica un coinvolgimento di tutte le componenti.
Politica Ventola e Gemma: ''Pronti a portare le istanze della Puglia e del Salento in Europa'' 14/09/2024 Incontro ieri sera a Lecce degli eurodeputati con amministratori e sostenitori. Il punto dell'on. Saverio Congedo, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Lecce.
Politica Fitto con più chance per le deleghe di peso e per la vicepresidenza della Commissione europea 13/09/2024 Aperture a sinistra per la nomina del ministro del governo Meloni all’interno della Commissione Europea: la sinistra sembra più “morbida” nei suoi confronti, ma si attendono parole chiare pro-UE.
Politica DEA Lecce, Mazzotta: “Interrogazione su Shock Room mai attivate” 13/09/2024 Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia denuncia lo sperpero di danaro pubblico per le strutture costate circa 400mila euro e mai utilizzate da quattro anni.
Cronaca Lavori alle reti fognanti nella fascia costiera, interviene il vicesindaco di Lecce 13/09/2024 Roberto Giordano Anguilla assicura che AQP si è attivato per mettere in funzione gli impianti di Frigole e Torre Chianca. Per Spiaggiabella occorre invece rendere funzionale il collettore principale.