Cultura Eventi Copertino 

''Scena Muta… in conversazione'', tre incontri a Copertino

Presentato l'evento con alcuni protagonisti del mondo culturale salentino per scandagliare gli aspetti dei processi dello spettacolo, della cultura e dell’arte.

A Palazzo Adorno si è svolta oggi la presentazione di ''Scena Muta… in conversazione'', serie di incontri con alcuni protagonisti del mondo culturale salentino, per scandagliare e divulgare alcuni aspetti dei processi dello spettacolo, della cultura e dell’arte.

Per illustrare tutti i dettagli dell’iniziativa sono intervenuti il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il direttore di Scena Muta ed organizzatore dell’evento Ivan Raganato, gli ospiti delle tre serate, Mauro Ragosta e Antonio Montinaro, la moderatrice Maria Antonietta Vacca e Guglielmo Forges Davanzati di Unisalento.

L’evento è promosso dalla Compagna teatrale Scena Muta, diretta da Ivan Raganato e nello specifico prevede tre incontri-conversazione con Mauro Ragosta, Salvatore Cosentino e Antonio Montinaro, operatori culturali scelti per l’innovazione che hanno portato nel sistema locale. I tre momenti dedicati a scrittura, teatro e musica saranno moderati da Maria Antonietta Vacca e si svolgeranno il 12 febbraio, il 5 e il 26 marzo, alle ore 19, presso la sede della Compagnia Scena Muta, in via Bologna, a Copertino.

Ospite speciale di ogni incontro il vice presidente di Palazzo dei Celestini Antonio Leo, la cui partecipazione sarà finalizzata alla ricerca di ulteriori e nuovi spunti per lo sviluppo del territorio, che vede proprio i comparti dell’arte, dello spettacolo e della cultura, fra quelli più significativi dell’attuale economia salentina.

''L’Associazione Scena Muta vuole aprire un faro sull’arte della scrittura, della lettura e della conversazione, oltre che sullo spettacolo e la musica. E lo fa attraverso degli specialisti, che porteranno a scoprire aspetti inediti, che sono alla base dello spettacolo, della cultura e dell’arte nel senso più ampio del termine'', ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo.

Il primo appuntamento della serie di incontri-conversazione sarà domenica 12 febbraio alle 19:00, con Mauro Ragosta, storico e scrittore, che converserà con Maria Antonietta Vacca su ''Le Arti della scrittura, della lettura e della conversazione''.

Il secondo incontro-conversazione, alle 19:00 di domenica 5 marzo, vedrà come ospite Salvatore Cosentino, giudice, che negli ultimi dieci anni è riuscito a sviluppare un nuovo modo di fare spettacolo teatrale. A dialogare con lui Maria Antonietta Vacca sul tema ''Lo spettacolo: il prima, il durante e il dopo''.

Il terzo personaggio che si intratterrà con Maria Antonietta Vacca sul palco di Scena Muta, sempre a partire dalle ore 19:00 di domenica 26 marzo, sarà Antonio Montinaro, neurochirurgo, già direttore del reparto di Neurochirurgia del ''Vito Fazzi'', oggi presidente dell’Associazione Mozart Lecce, studioso delle relazioni tra musica e cervello, con particolare attenzione all’ambito della musicoterapia. Montinaro si soffermerà sul tema ''La musica? Strumento o essenza?''.


Potrebbeinteressarti