Cinema Cultura Eventi Lecce A Lecce il Premio Italiano del Design dell'Arredo Italiano Appuntamento il 21 giugno al Cinelab ''Bertolucci''. Il premio è intitolato a Osvaldo Desideri, famoso arredatore del cinema italiano. 14/06/2024 circa 1 minuto Il PIDAC a Lecce. Si tratta dell'istituzione di un Premio al miglior arredatore/arredatrice dei film italiani usciti nell'anno precedente, selezionati da una ampia giuria tecnica e successivamente votati online dal pubblico. Il premio è intitolato a Osvaldo Desideri, grazie alla disponibilità della famiglia del famoso arredatore del cinema italiano, scomparso lo scorso ottobre, vincitore del Premio Oscar nel 1988 per il film L'ultimo imperatore.Quella dell' arredatore è una figura della troupe troppo spesso non menzionata nelle celebrazioni delle attività scenografiche nei film, ma che riteniamo debba essere maggiormente valorizzata. Soprattutto perché qualifica un lavoro che è sia tecnico che artistico, e che cerca costantemente sinergie con l'industria italiana dell'arredamento e del design nazionale, altro volano di sviluppo economico di questa nazione. Affianca lo scenografo e valorizza la realizzazione degli interni.Il PIDAC quest'anno prevede le seguenti attività:- Una votazione online - attualmente in corso - di una giuria composta da più di 100 esperti nazionali (lavoratori dello spettacolo, architetti, studenti, designer ecc.) che hanno elaborato una selezione di cinque film tra tutti i film prodotti e usciti in sala nel 2023 in Italia;- evento di premiazione e la consegna del Premio Osvaldo Desideri al miglior arredatore, previsto per il 21 giugno presso il CineLab Bertolucci di Lecce;- incontro-tavola rotonda con i rappresentanti dei partner e professionisti del settore. Sarà presente a Lecce, la scenografa Ewa Dejna (moglie e collaboratrice di Osvaldo Desideri), Francesca Borgato (Università di Lecce), Davide Persico (Università del Salento), Livia Borgognoni (vice presidente ASC - Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori. Modera l'incontro Sara Falangone (Artetica);- proiezione di Salò o le 120 giornate di Sodoma (Italia/1975) di Pier Paolo Pasolini (116'), film arredato da Osvaldo Desideri (ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti).PIDAC è un evento organizzato da Associazione Reliart e i partner della prima edizione sono: A.S.C. Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori, Apulia Film Commission, Cna Cinema e Audiovisivo Puglia, Provincia di Lecce, Agorà Design, Università del Salento, Dams, Cineclub Universitario, Accademia di Belle Arti Lecce, Audiovisiva.org. l'Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Artetica, Cuscito Design, Verne Viaggi.
Cronaca Incontro in Comune con il cardinale Dziwisz 09/11/2024 A Palazzo Carafa il sindaco Adriana Poli Bortone ha ricevuto l'alto prelato in occasione del trentennale della visita di Papa Wojtyla a Lecce.
Enogastronomia Presentata la XIX edizione di Agrogepaciok 08/11/2024 Domani, alle ore 17:00, la cerimonia del taglio del nastro in Piazza Palio alla presenza dei rappresentanti istituzionali.
Cronaca Il card. Dziwisz a Lecce a 30 anni dalla visita di San Giovanni Paolo II 08/11/2024 Il segretario personale del Papa santo e arcivescovo emerito di Cracovia domani sarà in città partecipando a tre eventi.
Cronaca A Cavallino la celebrazione dei Caduti di tutte le guerre 08/11/2024 Domani, alle ore 10, in Largo Caduti di Nassirya, si celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Cinema Paolo Sorrentino al Multisala Massimo di Lecce 07/11/2024 Lecce accoglie il regista di ''Parthenope'' con un sold out già da giorni a confermare che il pubblico è sempre presente agli appuntamenti culturali.
Cronaca Il calendario 2025 della Polizia di Stato 07/11/2024 In un suggestivo bianco e nero, Eolo Perfido ha raccontato le attività operative e i momenti più intimi, gli scambi di sguardi e le interazioni con i cittadini, che rafforzano il legame con la comunità. L'intero ricavato delle vendite sarà destinato a scopi benefici.