Cinema Cultura Eventi Lecce 

A Lecce il Premio Italiano del Design dell'Arredo Italiano

Appuntamento il 21 giugno al Cinelab ''Bertolucci''. Il premio è intitolato a Osvaldo Desideri, famoso arredatore del cinema italiano.

Il PIDAC a Lecce. Si tratta dell'istituzione di un Premio al miglior arredatore/arredatrice dei film italiani usciti nell'anno precedente, selezionati da una ampia giuria tecnica e successivamente votati online dal pubblico. Il premio è intitolato a Osvaldo Desideri,  grazie alla disponibilità della famiglia del famoso arredatore del cinema italiano, scomparso lo scorso ottobre, vincitore del Premio Oscar nel 1988 per il film L'ultimo imperatore.

Quella dell' arredatore è una figura della troupe troppo spesso non menzionata nelle celebrazioni delle attività scenografiche nei film, ma che riteniamo debba essere maggiormente valorizzata. Soprattutto perché qualifica un lavoro che è sia tecnico che artistico, e che cerca costantemente sinergie con l'industria italiana dell'arredamento e del design nazionale, altro volano di sviluppo economico di questa nazione. Affianca lo scenografo e valorizza la realizzazione degli interni.

Il PIDAC quest'anno prevede le seguenti attività:
- Una votazione online - attualmente in corso - di una giuria composta da più di 100 esperti nazionali (lavoratori dello spettacolo, architetti, studenti, designer ecc.) che hanno elaborato una selezione di cinque film tra tutti i film prodotti e usciti in sala nel 2023 in Italia;
- evento di premiazione e la consegna del Premio Osvaldo Desideri al miglior arredatore, previsto per il 21 giugno presso il CineLab Bertolucci di Lecce;
- incontro-tavola rotonda con i rappresentanti dei partner e professionisti del settore. Sarà presente a Lecce, la scenografa Ewa Dejna (moglie e collaboratrice di Osvaldo Desideri), Francesca Borgato (Università di Lecce), Davide Persico (Università del Salento), Livia Borgognoni (vice presidente ASC - Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori. Modera l'incontro Sara Falangone (Artetica);
- proiezione di Salò o le 120 giornate di Sodoma (Italia/1975) di Pier Paolo Pasolini (116'), film arredato da Osvaldo Desideri (ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti).

PIDAC è un evento organizzato da Associazione Reliart e i partner della prima edizione sono: A.S.C. Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori, Apulia Film Commission, Cna Cinema e Audiovisivo Puglia, Provincia di Lecce, Agorà Design, Università del Salento, Dams, Cineclub Universitario, Accademia di Belle Arti Lecce, Audiovisiva.org. l'Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Artetica, Cuscito Design, Verne Viaggi.


Potrebbeinteressarti


Il calendario 2025 della Polizia di Stato

In un suggestivo bianco e nero, Eolo Perfido ha raccontato le attività operative e i momenti più intimi, gli scambi di sguardi e le interazioni con i cittadini, che rafforzano il legame con la comunità. L'intero ricavato delle vendite sarà destinato a scopi benefici.