Ambiente Eventi Castro Castro premiata da Plastic Free tra i 69 comuni virtuosi in Italia Oggi a Bologna la località salentina ha ottenuto 2 ''tartarughe'' su 3 nella scala dei valori, migliorandosi rispetto alla precedente edizione. 11/03/2023 circa 1 minuto Per il secondo anno, la città di Castro è stata premiata dall’Associazione Plastic Free Onlus con due ''tartarughe'' su tre nella scala dei valori, migliorandosi rispetto alla valutazione precedente.Oggi, a Palazzo Re Enzo a Bologna, si è svolta la cerimonia che ha premiato 69 comuni italiani (di cui 3 pugliesi) che si sono distinti per il proprio impegno verso l’ambiente.I criteri di valutazione del merito si sono basati su cinque fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente. E proprio su queste tematiche il Comune di Castro si è distinto.Il 29 dicembre del 2020 l’Amministrazione comunale ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free Onlus, risultando anche primo comune costiero in Italia, finalizzato a un percorso graduale e mirato per superare l’utilizzo intensivo della plastica, sia attraverso l’adozione di ordinanze su uso plastica monouso, che divieto di rilascio di palloncini in aria, sia attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione con diverse attività di liberazione di tartarughe marine nelle acque di Castro curate presso il centro recupero tartarughe marine di Calimera.Il riconoscimento di questa mattina, ritirato dal Vicesindaco Alberto Antonio Capraro e dal Consigliere Cirino Carrozzo dalle mani del referente regionale Plastic Free Luigi Schifano, premia il lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale nell’attuazione e nella promozione di buone pratiche indirizzate alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità, con la volontà di proseguire con grande impegno il lavoro svolto in questi due ultimi anni, cercando sempre più di coinvolgere la comunità ed i giovani per costruire insieme un futuro migliore.
Economia e lavoro Festa del Socio Anap e premiazione Maestri d’Opera e di Esperienza 03/10/2023 Ieri a Lecce l’evento annuale organizzato dall’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato Lecce per riunire i membri che hanno avvicinato i giovani agli antichi mestieri.
Curiosità A Nardò l'intronizzazione della Bandiera Italiana 03/10/2023 Appuntamento alle ore 10:00 in Largo Cappuccini, in onore di San Francesco d’Assisi.
Arte e archeologia ''La statua colossale di Athena a Castro, il ritrovamento e la simbologia''. Evento del Grande Oriente d’Italia a Castro 03/10/2023 Convegno venerdì 6 ottobre, alle ore 18:30, presso la sala del Museo Archeologico, nel Castello Aragonese.
Cinema A Borgo Terra Rossa il Season-International Series Festival 03/10/2023 Si svolge quest’anno fino all’8 ottobre tra i comuni di Gallipoli e Alezio. Nel Salento tanti volti noti tra i protagonisti delle migliori serie TV.
Cultura Lecceinscena a ottobre: musica nei quartieri e in centro, festival e appuntamenti di richiamo 02/10/2023 Un calendario ricco, vario e diffuso che coinvolgerà anche i quartieri della città.
Economia e lavoro Festa dei Nonni, Coldiretti: in Puglia il numero di anziani cresce più che nel resto d’Italia 02/10/2023 Sono 891mila i residenti con più di 64 anni, mentre i grandi anziani con oltre 85 anni passano da 96mila a 131mila.