Ambiente Arte e archeologia Castro “Adotta una boa”: il progetto ecosostenibile nel segno del riutilizzo e della tradizione Con il progetto “Adotta una boa” l’artigiana sampietrana Emiliana Pede torna a decorare le strade del centro storico di Castro con materiali di riciclo 20/07/2021 circa 1 minuto Con il progetto “Adotta una boa” l’artigiana sampietrana Emiliana Pede torna a decorare le strade del centro storico di Castro con materiali di riciclo. Dopo le meduse colorate dello scorso anno, da sabato17 luglio fino al 17 settembre prossimo, le stradine della “perla del Salento”, saranno addobbate con gavitelli colorati rivestiti con la tecnica dell’uncinetto, un’arte antica tornata in voga e di cui la Pede ne ha anche fatto un mestiere. Con l’uncinetto crea accessori, riveste oggetti, regala nuova vita a materiali in disuso come i nastri delle vecchie videocassette, realizza opere che raccontano storie del passato e invitano al riutilizzo di materiali e oggetti. Ed è proprio con questo spirito che è nato il progetto ecosostenibile “Adotta una boa”: si tratta, infatti, di boe da ormeggio recuperate sulle coste brindisine e leccesi durante l’inverno, spesso di difficile smaltimento che sarebbero finite in discarica o a marcire nella sabbia. Con tutte le conseguenze ambientali del caso.I gavitelli staccatisi dalle imbarcazioni e arenatisi sui litorali sono stati trasformati in oggetti di decorazione simbolo del riutilizzo, da mettere in mostra nelle case, nei giardini, a bordo di piscine, in bar, ristoranti o B&B.Ne sono state recuperate e rivestite 25, sono alte un metro e 30 cm e hanno una larghezza di 50 cm, sono state legate a supporti trovati sul posto: pali, ringhiere, panchine, con corde o fascette e raccontano come oggetti destinati alle discariche possono avere una nuova vita trasformandosi in pezzi di arredamento specie nelle città marine. Il progetto “Adotta una boa” è rivolto anche agli operatori economici del territorio o agli stessi cittadini: i manufatti colorati potranno essere acquistati a un prezzo simbolico. L’evento è patrocinato dal Comune di Castro ma è anche rivolto a tutti i paesi che del mare ne hanno fatto una risorsa economica. Ph Roberta Risolo
Arte e archeologia Torre dell'Alto, emergono altri reperti dell'Età del Bronzo 18/06/2025 Tra i più importanti anche un pugnale.
Arte e archeologia Frantoi Aperti, 4 weekend all’insegna dell’arte come linguaggio universale 17/06/2025 Inaugurazione il 5 luglio della terza edizione con la mostra dell’artista internazionale Tarshito “Oro come luce divina”, sculture in ceramica dorata.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Arte e archeologia Nuovo appuntamento con Ri-Creazione: protagonisti la Torre di Belloluogo e Maria D’Enghien 03/06/2025 Nuovo appuntamento il 6 giugno con il ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e sociali nell’ambito delle attività di terza missione dell’ateneo.
Arte e archeologia La campagna di scavo a Muro Leccese in località Palombara 28/05/2025 Illustrati stamattina i risultati della campagna di scavo condotta nel 2024 da UniSalento con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Arte e archeologia Barocco Leccese, oggi il primo incontro del Comitato a Palazzo dei Celestini 08/05/2025 Il Comitato favorirà il coinvolgimento e la collaborazione con le diverse anime e comunità salentine, detentrici dei saperi e delle tradizioni legate alla cultura immateriale del Barocco.