Cultura Eventi Castrì 

A Castrì il Premio Civetta 2022

Appuntamento in Piazza dei Caduti. La serata sarà condotta da Vito Bruno. Tra i premiati di questa edizione Noemi e Marco Varvello.

Sarà una serata in cui le luci dello spettacolo si alterneranno a grandi momenti di giornalismo, scienza, imprenditoria, solidarietà, cultura. Oggi, sabato 3 settembre, torna a Castrì di Lecce - dopo due anni di assenza - il Premio Civetta, organizzato dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune.

Appuntamento alle 20:30 in piazza dei Caduti per una serata-evento che, condotta dal giornalista Rai Vito Bruno (con produttore esecutivo Franco Arigliani), vedrà il prestigioso riconoscimento assegnato a una nutrita schiera di personalità italiane che si sono distinte nel loro campo d’azione.

Ma non necessariamente. La cantante Noemi verrà infatti premiata non solo per il suo talento artistico, ma anche e soprattutto per il suo impegno a favore dei bambini dell’Ucraina e di Save the Children; mentre il pianista Davide Santacolomba riceverà il Premio Civetta 2022 per aver innovato la musica con linguaggi artistici inediti, e il virologoFrancesco Broccolo per la sua attività didattica in favore dei giovani come docente della Bicocca di Milano.

Poi i premi giornalistici: quello alla carriera per Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra, e a Margherita De Bac, giornalista scientifica del Corriere della Sera; a Piergiorgio Giacovazzo, inviato di guerra del Tg2 tra i primi al fronte ucraino.

E ancora, Premio Civetta 2022 all’associazioneAnimenta, che opera nel campo dei disturbi alimentari; a Giorgio Greco, radiologo interventista presso la Fondazione IRCCS dell’Istituto Nazionale dei Tumori; all’associazione Sunrise onlus, impegnata con i malati di sclerosi multipla; all’azienda Chirenti, distintasi nel coniugare tradizione artigiana e innovazione tecnologica.

Nel corso della serata verranno inoltre consegnate le borse di studio “Stefano Ingrosso” 2020, 2021 e 2022 agli alunni Benedetta Pascali e Ilaria Morello (per il 2020), Nicolò Murrone e Martina Mele (per il 2021) e a Matilde Conte per l’anno in corso.


Potrebbeinteressarti