Sanità Casarano 

''Nessun rischio chiusura Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Casarano''

Lo afferma il Dott. Giuseppe Pulito, coordinatore dei Reparti di Anestesia e Rianimazione di ASL Lecce. Lettera Aperta al Direttore Rossi e al Dott. Pulito da La Tenda dei Diritti.

In merito alla paventata chiusura del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale ''Ferrari'' di Casarano, il Dott. Giuseppe Pulito, coordinatore dei Reparti di Anestesia e Rianimazione di ASL Lecce precisa quanto segue: ''Il Reparto non verrà chiuso. Pur dinanzi a una situazione di emergenza e a una carenza di Medici Specialisti in Anestesia e Rianimazione, questione non locale o regionale ma nazionale, ho agito in raccordo con la Direzione strategica per garantire il servizio di anestesia in tutti gli ospedali a diretta gestione ASL''.

''Tengo quindi a ribadire, anche per tranquillizzare cittadini e operatori, che nell’Ospedale di Casarano è assicurata continuità operativa anestesiologica nel blocco operatorio e rianimatorio'', conclude Pulito.

Intanto, in merito alle dichiarazioni sulla non chiusura del Reparto di Anestesia e Rianimazione, la Tenda dei Diritti, attraverso il consigliere comunale di Casarano Marco Mastroleo, ha inviato una lettera aperta al Direttore Rossi e al Dott. Pulito in cui si apprezza la rassicurazione sulla continuità del servizio, ma si sottolinea la necessità di vedere azioni tangibili e una visione a lungo termine per garantire la stabilità e l'efficienza del reparto. Si invita inoltre il Dott. Pulito e il Direttore Rossi a partecipare all'iniziativa del 15 giugno per una catena umana intorno all'ospedale.

Questo il testo: ''In merito alle recenti dichiarazioni apparse oggi come virgolettato sulla non chiusura del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale di Casarano, desideriamo esprimere alcune riflessioni a nome della Tenda dei Diritti. La nostra iniziativa nasce dalla necessità di rendere solidale a tutti gli operatori sanitari il sentimento di precarietà che pervade il nostro ospedale e la Sanità in generale. Siamo consci che la questione non è locale o regionale ma nazionale, ma ci sono decisioni che possono essere prese qui. La Tenda dei Diritti è composta da cittadini determinati, che continueranno a presidiare fino a quando non vedranno concreti miglioramenti e prospettive chiare per il futuro''.

''Apprezziamo le parole del Dott. Pulito che rassicurano sulla continuità del servizio di Anestesia e Rianimazione per l'ospedale Ferrari. Tuttavia, la nostra richiesta va oltre: vogliamo vedere azioni tangibili e una visione a lungo termine per garantire la stabilità e l'efficienza del reparto. Dopo quasi un mese di presidio, sarebbe stato elegante e costruttivo che qualcuno avesse contattato qualche rappresentante della Tenda per aprire un confronto diretto. Crediamo che un dialogo aperto possa portare a soluzioni condivise e più efficaci''.

''Sarebbe inoltre bello vedere la partecipazione all'iniziativa del 15 giugno anche del Dott. Pulito e del Direttore Rossi, che sono invitati a unirsi a noi per una grande catena umana intorno all'ospedale. Rimaniamo in attesa di sviluppi concreti e disponibili per un incontro''.


Potrebbeinteressarti