Cronaca Campi Salentina Cassetta rossa vandalizzata, sdegno a Campi salentina L’installazione era stata sistemata qualche mese fa per aiutare a denunciare anonimamente le violenze di genere dall’associazione “ChiaraMente”, 09/06/2020 circa 1 minuto Vandalizzata la cassetta rossa simbolo della lotta alla violenza di genere: è accaduto a Campi salentina, dove ignoti, nella notte tra sabato e domenica, hanno portato via una parte dell’installazione. La cassetta rossa era stata collocata in Piazza Garibaldi accanto alla “panchina rossa”, entrambe donate alla comunità di Campi Salentina dall’associazione culturale e di promozione sociale e del territorio denominata “ChiaraMente”. L’installazione della panchina e della cassetta rossa era stata effettuata lo scorso 7 febbraio in occasione della giornata contro il bullismo, a margine del convegno “Violenze in genere – bullismo, cyber-bullismo e devianze giovanili”. «Fin dal 2016, anno di costituzione dell’associazione – dichiarano la presidente Lucia Taurino e il vicepresidente Pompilio Ala - pur avendo un oggetto sociale molto vasto e trattando vari argomenti nel corso degli anni, sia di natura culturale che ludico-ricreativa, abbiamo preso a cuore la tematica del contrasto alla violenza “di genere ed in genere” cercando, nel corso degli anni, di sensibilizzare gli animi di comunità intere, collaborando anche con altre associazioni del territorio. Il nostro obiettivo è quello di sollecitare gli animi e far scattare un senso di rifiuto verso ogni forma di violenza». Informato dell’episodio, il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, ha espresso la sua solidarietà all’associazione: «La cassetta rossa verrà riposizionata al più presto al suo posto con l’auspicio che anche chi ha compiuto questo ignobile atto, possa comprenderne l’importanza che ricopre per tutta la comunità». Quanto accaduto è stato denunciato alle autorità competenti per l’avvio di ulteriori verifiche.
Cronaca Magliano, incendiate 2 Mercedes di un imprenditore edile 21/09/2023 L'episodio stanotte. Le fiamme hanno danneggiato anche il prospetto di un'abitazione.
Cronaca Truffe agli anziani: prosegue la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri 21/09/2023 Il decalogo dei consigli dell'Arma per difendersi da truffe e raggiri sempre in agguato.
Cronaca Una Messa per Daniele e Eleonora nel terzo anniversario dell'omicidio 21/09/2023 Stasera alle 18:00, nella parrocchia leccese di Santa Maria dell'Idria, sarà celebrata una Messa in ricordo dei due fidanzati barbaramente uccisi in via Montello da Antonio De Marco.
Animali La Guardia di Finanza sequestra due tartarughe protette 21/09/2023 I militari hanno rinvenuto, occultati all’interno di un furgone, due esemplari adulti di tartaruga della specie Testudo Hermanni.
Cronaca Disagi nei trasporti pubblici: il Sindaco di Novoli, Marco De Luca scrive al Prefetto 21/09/2023 Il primo cittadino evidenzia i gravi disservizi della Società Ferrovia del Sud-Est continuano a creare forti disagi a carico soprattutto degli alunni pendolari.
Cronaca Carabinieri: in arrivo i nuovi comandanti a Lecce, Gallipoli e Campi Salentina 20/09/2023 Domani mattina, nel Comando Provinciale di via Lupiae, la presentazione da parte del Colonnello Donato D'Amato.