Cronaca Campi Salentina 

Cassetta rossa vandalizzata, sdegno a Campi salentina

L’installazione era stata sistemata qualche mese fa per aiutare a denunciare anonimamente le violenze di genere dall’associazione “ChiaraMente”,

Vandalizzata la cassetta rossa simbolo della lotta alla violenza di genere: è accaduto a Campi salentina, dove ignoti, nella notte tra sabato e domenica, hanno portato via una parte dell’installazione. La cassetta rossa era stata collocata in Piazza Garibaldi accanto alla “panchina rossa”, entrambe donate alla comunità di Campi Salentina dall’associazione culturale e di promozione sociale e del territorio denominata “ChiaraMente”. L’installazione della panchina e della cassetta rossa era stata effettuata lo scorso 7 febbraio in occasione della giornata contro il bullismo, a margine del convegno “Violenze in genere – bullismo, cyber-bullismo e devianze giovanili”.

«Fin dal 2016, anno di costituzione dell’associazione – dichiarano la presidente Lucia Taurino e il vicepresidente Pompilio Ala - pur avendo un oggetto sociale molto vasto e trattando vari argomenti nel corso degli anni, sia di natura culturale che ludico-ricreativa, abbiamo preso a cuore la tematica del contrasto alla violenza “di genere ed in genere” cercando, nel corso degli anni, di sensibilizzare gli animi di comunità intere, collaborando anche con altre associazioni del territorio. Il nostro obiettivo è quello di sollecitare gli animi e far scattare un senso di rifiuto verso ogni forma di violenza».

Informato dell’episodio, il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, ha espresso la sua solidarietà all’associazione: «La cassetta rossa verrà riposizionata al più presto al suo posto con l’auspicio che anche chi ha compiuto questo ignobile atto, possa comprenderne l’importanza che ricopre per tutta la comunità». Quanto accaduto è stato denunciato alle autorità competenti per l’avvio di ulteriori verifiche.

Potrebbeinteressarti


A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.