Animali Calimera Gru impallinata salvata sulla Statale, in cura a Calimera L’esemplare, una gru cenerina, è stata soccorsa da un automobilista di passaggio 01/12/2020 Meno di un minuto Un cacciatore senza scrupoli non ci ha pensato due volte a sparare e a colpire un animale protetto: è accaduto nelle scorse ore. Vittima una bellissima gru cenerina (specie particolarmente protetta) alta circa 120/150 cm e con un’apertura alare che può superare i due metri soccorsa nei pressi Lecce - Maglie. Lo segnala il Nogra di Lecce: «Fortunatamente è stata vista ferita da un automobilista di passaggio che è intervenuto allertando i soccorsi. Dopo aver ricevuto le prime cure nella Clinica Veterinaria Lupiae di Lecce una nostra pattuglia l’ha trasportata in totale sicurezza sino al CRAS di Calimera per le cure successive».
Animali Infastidito dai gatti li cattura, li tortura e li impicca 30/09/2024 I fatti sono stati accertati a Lucugnano, frazione di Tricase, dalla Polizia Giudiziaria del Nucleo Guardie Zoofile Agriambiente di Lecce e dalla Polizia Locale. Denunciato un 68enne.
Animali Monteroni protegge le colonie feline che ispirarono gli Aristogatti 20/09/2024 Sul territorio comunale ne sono state censite ben 24. In questi giorni stanno comparendo per le vie del paese cartelli che ne segnalano la presenza.
Animali Cucciolo di cane seviziato e ucciso a Taurisano, taglia animalista di 5.000 euro sui responsabili 14/09/2024 L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente presenterà formale denuncia e metterà a disposizione una ricompensa per chi aiuterà ad identificare e far condannare i responsabili del gesto.
Ambiente ''Caccia, la riapertura della vergogna'' 14/09/2024 Intervento contro la riapertura della stagione venatoria di Vincenzo Donvito Maxia, presiente ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori).
Animali Una mano per gli amici a quattro zampe domenica all'Ostello del Sole di San Cataldo 13/09/2024 Iniziativa dell'Assessorato al Welfare a alla Tutela degli animali, in collaborazione con la Federazione Imprese Demaniali e la Federterziario Balneari.
Animali Surbo, ripreso mentre violenta un cane 05/09/2024 Sarà querelato per il grave reato di zoofilia erotica grazie al contributo della sezione di Lecce di Stop Animal Crimes Italia.