Arte e archeologia Parabita 

Le antiche edicole si aprono all'arte contemporanea: a Parabita nasce Votiva

Inaugurato un percorso nelle vie del centro storico della città tra le opere di artisti di rilievo internazionale

L'idea è quella di rinnovare le antiche edicole votive di Parabita ormai dismesse o dimenticate per dare nuovo spazio all'arte contemporanea: a Parabita nasce Votiva, una collezione di arte permanente che disegna un itinerario per tappe lungo il centro storico della città. 

Il progetto nasce per iniziativa del Comune di Parabita, a cura di Laura Perrone e Flaminia Bonino per la direzione artistica di Giovanni Lamorgese. 

La collezione include opere di artisti italiani e stranieri di rilievo internazionale: Francesco Arena, Chiara Camoni, Ludovica Carbotta, Claire Fontaine, Gianni Dessì, ektor garcia, Helena Hladilová, Felice Levini , Claudia Losi, K.R.M. Mooney, Liliana Moro, Adrian Paci, Mimmo Paladino, Luigi Presicce, Michelangelo Pistoletto e Namsal Siedlecki.

Il punto zero del percorso-  inaugurato sabato scorso e visibile a tutti- è l'opera L'Addolorata di Giovanni Lamorgese, installata in un'edicola votiva all'esterno del suo studio artistico: una maiolica smaltata ispirata all'arte sacra ma con un linguaggio artistico contemporaneo per rappresentare l'universale, il dolore umano e personale. 

 

Potrebbeinteressarti