Arte e archeologia Parabita Le antiche edicole si aprono all'arte contemporanea: a Parabita nasce Votiva Inaugurato un percorso nelle vie del centro storico della città tra le opere di artisti di rilievo internazionale 19/05/2024 Maria Grazia Maci Meno di un minuto L'idea è quella di rinnovare le antiche edicole votive di Parabita ormai dismesse o dimenticate per dare nuovo spazio all'arte contemporanea: a Parabita nasce Votiva, una collezione di arte permanente che disegna un itinerario per tappe lungo il centro storico della città. Il progetto nasce per iniziativa del Comune di Parabita, a cura di Laura Perrone e Flaminia Bonino per la direzione artistica di Giovanni Lamorgese. La collezione include opere di artisti italiani e stranieri di rilievo internazionale: Francesco Arena, Chiara Camoni, Ludovica Carbotta, Claire Fontaine, Gianni Dessì, ektor garcia, Helena Hladilová, Felice Levini , Claudia Losi, K.R.M. Mooney, Liliana Moro, Adrian Paci, Mimmo Paladino, Luigi Presicce, Michelangelo Pistoletto e Namsal Siedlecki.Il punto zero del percorso- inaugurato sabato scorso e visibile a tutti- è l'opera L'Addolorata di Giovanni Lamorgese, installata in un'edicola votiva all'esterno del suo studio artistico: una maiolica smaltata ispirata all'arte sacra ma con un linguaggio artistico contemporaneo per rappresentare l'universale, il dolore umano e personale.
Arte e archeologia Banca Popolare Pugliese per il Festival ''è cultura!'' 03/10/2024 L'istituto di credito aderisce all'iniziativa nazionale di ABI e ACRI aprendo le porte della sua filiale di Lecce per esporre alcune tele di pittori del Sud della sua collezione privata.
Arte e archeologia Concorso “Food and Future”: tra i finalisti cinque studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce 01/10/2024 I loro corti saranno presentati l'11 ottobre a New York.
Arte e archeologia Nardò: murale per Luigi Stifani, il violinista terapeuta delle ''tarantate'' 30/09/2024 L’illustratore e muralista Mat Cenere lo ha realizzato su una parete in via Antonio Siciliano.
Arte e archeologia Visite al Must al costo simbolico di un euro 27/09/2024 Il Museo Storico della Città di Lecce ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio nella giornata di domenica 29 settembre.
Arte e archeologia Concorso “Food and Future”: tra i finalisti 5 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce 26/09/2024 I loro corti saranno presentati in ottobre a New York.
Arte e archeologia Inaugurazione della mostra ''Li Schiavoni, un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione'' 26/09/2024 Appuntamento il 28 settembre, alle ore 18:00, presso il Museo Storico-Archeologico di UniSalento.