Cronaca Porto Cesareo Inchiesta della Procura sulla statua della Arcuri. L'attrice convocata dal pm La statua che raffigura Manuela Arcuri a Porto Cesareo, in soli 10 anni di vita, è già stata numerose volte protagonista della cronaca locale. Ora, al di là delle polemiche sull'e... 02/07/2012 a cura della redazione circa 1 minuto La statua che raffigura Manuela Arcuri a Porto Cesareo, in soli 10 anni di vita, è già stata numerose volte protagonista della cronaca locale. Ora, al di là delle polemiche sull'estetica, un motivo ben più serio sta mettendo in dubbio la sua legittimità: la Procura di Lecce ha avviato un'inchiesta perché, a quanto pare, la scultura potrebbe trovarsi in un'area demaniale. La stessa Manuela Arcuri, infatti, verrà ascoltata come persona informata sui fatti. La statua, realizzata in pietra leccese da Salvatino De Matteis, fu posizionata in piazza Nazario Sauro, nel 2002 su idea del conduttore televisivo Gianni Ippoliti. Nel 2010, l'ex sindaco di Porto Cesareo Vito Foscarini la fece rimuovere. L'8 luglio dell'anno scorso è stata collocata nuovamente al suo posto, con una cerimonia alla quale ha partecipato la show-girl. Il gruppo di opposizione al Comune, capeggiato proprio dall'ex sindaco Foscarini, però, non ha digerito questa scelta. La Procura della Repubblica, informata dal gruppo consiliare "Insieme per Porto Cesareo", dovrà quindi verificare se, effettivamente, l'opera si trova in area demaniale, in spregio alle norme di tutela ambientale, e con la sola autorizzazione dell'amministrazione comunale. Manuela Arcuri verrà ascoltata dal sostituto procuratore Emilio Arnesano il 23 luglio prossimo.
Calcio Lecce-Napoli, appello del sindaco 03/05/2025 Adriana Poli Bortone auspica che l'incontro di oggi pomeriggio sia preceduto e seguito da reciproco rispetto tra i sostenitori delle due squadre, vanto di tutto il Sud.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca A Gallipoli la II Rassegna bandistica e delle majorettes 03/05/2025 Oggi e domani l'evento che coniuga cultura e promozione del territorio, un luogo dove si incontrano sperimentazione e tradizione musicale.
Cronaca ARacale l’intitolazione della biblioteca a Donato Metallo 03/05/2025 Racale Cam APS avvierà una raccolta firme ed un’istanza di intitolazione del bene pubblico alla memoria del consigliere Pd ed ex sindaco scomparso di recente.
Cronaca Bilancio Sgm positivo con un incremento dei passeggeri del 7,2% 03/05/2025 Annunciato oggi in conferenza l’arrivo delle risorse per i 900mila chilometri in più e un’app per tutti i servizi.
Ambiente Ritiro patrocinio Provincia di Lecce a Check-up Xylella, gli organizzatori: ''Contraddizione istituzionale'' 02/05/2025 La rete check-up ulivi Salento, in collaborazione con il Comitato Ulivivo: ''Il Presidente della provincia di Lecce ritiene negazionista la Polizia Giudiziaria della Procura di Bari?''.