Società Lecce 

Orario estivo: Trenitalia rilancia i Freccialink per il Salento, confermato il Frecciarossa

Al via domenica 9 giugno il nuovo orario dei treni. Intanto l’Ad delle Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti conferma l’intenzione dell’azienda di arrivare a percorrere Roma-Ba...

Al via domenica 9 giugno il nuovo orario dei treni. Intanto l’Ad delle Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti conferma l’intenzione dell’azienda di arrivare a percorrere Roma-Bari in 3 ore entro il 2026. Partirà domenica prossima il nuovo orario estivo messo a punto da Trenitalia. Confermato il collegamento Frecciarossa Torino-Milano-Lecce Pronti i nuovi Freccialink che offriranno corse speciali da e per località balneari della Puglia con il servizio integrato treno+bus di Trenitalia. Il Freccialink arriverà a Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni/Marina di Ugento, Otranto (due corse sabato e domenica da/per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma), Gallipoli (quattro corse sabato e domenica per Lecce in connessione con i Frecciargento da/per Roma). Un unico biglietto di viaggio, integrato Freccia più bus, permetterà alle prestigiose località di connettersi al network Frecce di Trenitalia. Da Roma basteranno sei ore e 37 minuti per arrivare a Gallipoli, sei ore e 46 minuti per Otranto e sette ore e 33 minuti per Torre San Giovanni/Marina di Ugento. Confermati i collegamenti da Salerno con Matera e Potenza. Confermati i 10 collegamenti Frecciargento tra Roma e Bari, di cui due diretti senza fermate intermedie: da Roma verso Bari (venerdì e domenica) e da Bari verso Roma (sabato e lunedì). Per favorire le partenze estive, fino al 15 settembre previste quattro fermate addizionali a Monopoli e due ad Ostuni per i Frecciargento Lecce-Roma. Intanto l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, parlando con la stampa a margine della presentazione del nuovo orario estivo di Trenitalia ha fatto il punto sull’Alta velocità: “Dal punto di vista logistico è il più grande progetto infrastrutturale dal dopoguerra ad oggi e credo che i dati dimostrino che trasportiamo oltre 40 milioni di passeggeri l’anno”. In prospettiva il gruppo intende continuare a investire per aumentare il livello qualitativo, aumentare l’offerta e cercare di estendere il network. “Oggi è solo su circa 1000 km - ha detto - l’obiettivo è di allargarlo. Riguardo all’estensione della rete dell’alta velocità al Sud, Battisti ha spiegato che l’obiettivo entro il 2026 è di percorrere la Roma-Bari in 3 ore, “il che vuol dire 2 ore da Napoli e Bari e quindi collegare due grandi città per creare un’unica grande area metropolitana”.  

Potrebbeinteressarti