Cronaca Sanità Lecce 

Ore e ore di attesa e disagi allo sportello, Codacons pronto a chiedere risarcimenti alla Asl

Da giorni si moltiplicano i disagi degli utenti dell'ufficio di via Don Minzoni.  “Ore e ore di attesa davanti allo sportello Asl di Lecce e appena due-tre addetti per centinaia e centin...

Da giorni si moltiplicano i disagi degli utenti dell'ufficio di via Don Minzoni.  “Ore e ore di attesa davanti allo sportello Asl di Lecce e appena due-tre addetti per centinaia e centinaia di richieste giornaliere”. La denuncia arriva dal Codacons di Lecce che si fa portavoce dei disagi lamentati dagli utenti che si sono recati negli ultimi giorni all'ufficio di via Don Minzoni per cambiare il medico di base o per effettuare le certificazioni sull'esenzione del ticket. “Evidentemente consapevoli dell’assoluta impossibilità per l’ufficio di gestire la mole di lavoro giornaliero, all’inizio mattina vengono messi in distribuzione i numeri che poi consentirebbero l’accesso ordinato all’ufficio. Tale inaudito meccanismo costringe i cittadini non solo a lunghissime attese ma a svegliarsi presto la mattina per avere diritto di accedere ad un ufficio pubblico. Così come far andar via le persone che si presentano in orario di apertura d’ufficio è contrario ad ogni logica e rappresenta un inaccettabile abuso in un ufficio centrale ed importante come quello di Viale Minzoni a Lecce”. “Ci troviamo dinanzi ad un servizio che non rispetta minimamente gli standards di qualità ed efficienza che il codice del consumo riconosce ai cittadini – scrive l'avvocato Cristian Marchello, responsabile della sede leccese del Codacons - per non parlare delle condizioni della sala di attesa con poche e scomode panche, con molte persone anche anziane o in precarie condizioni di salute, costrette a restare in piedi per ore in attesa della chiamata che in media avviene dopo ore di lunga attesa, per poi scoprire, magari, che bisogna ritornare. Una situazione inaccettabile. Per questo motivo gli ispettori Codacons, nei prossimi giorni, in perfetto anonimato verificheranno la situazione in loco documentandola con fotografie al fine di avviare una procedura risarcitoria in danno alla Asl di Lecce”. A tale proposito il Codacons di Lecce chiede la collaborazione di tutti i cittadini segnalando i disservizi presso lo sportello cittadino sulla pagina Facebook Codacons Lecce o via mail all’indirizzo info@codacons.le.it o info@pec.codacons.le.it.  

Potrebbeinteressarti