Ambiente Cronaca Casarano Copertino Galatina Gallipoli Lecce Stop alla pesca dei "cetrioli di mare": diventano specie protetta Approvato il decreto che ne bandisce la pesca: i "cetrioli di mare" sono considerati organismi fondamentali per l'ecosistema marino. Bandita la pesca delle oloturie: con l'approvazione de... 01/03/2018 a cura della redazione Meno di un minuto Approvato il decreto che ne bandisce la pesca: i "cetrioli di mare" sono considerati organismi fondamentali per l'ecosistema marino. Bandita la pesca delle oloturie: con l'approvazione del decreto legge che ne vieta la cattura, i cosiddetti "cetrioli di mare" sono diventati una specie protetta, considerata fondamentale nell'ecosistema marino. Le oloturie vengono definite come “organismi detritivori” poiché ingeriscono sedimenti del fondo marino al fine di nutrirsi di batteri ed altri microorganismi patogeni in essi presenti, fungendo quindi da “biorimediatori naturali” capaci di depurare in maniera “eco-friendly” i batteri presenti nell’ambiente marino. Negli ultimi anni anche i fondali salentini sono stati presi d'assalto e depredati per il commercio illecito delle oloturie. Nel 2016 alcune indagini della Guardia di finanza avevano infatti fatto emergere l'esistenza di un sistema in cui la massiccia cattura di oloturie era finalizzata alla vendita a società greche, che, a loro volta, le destinavano ai mercati asiatici nei quali elevata è la richiesta di questa specie utilizzata per finalità cosmetiche oltre che alimentari.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.