Sanità Lecce L'importanza della prevenzione cardiovascolare: a Lecce "Cuore e sport" Il convegno organizzato dall'associazione "Assocuore" si terrà questa mattina presso l'hotel "Leone di Messapia". Sabato 27 maggio dalle 08,30 l’hotel “Leone d... 26/05/2017 a cura della redazione circa 1 minuto Il convegno organizzato dall'associazione "Assocuore" si terrà questa mattina presso l'hotel "Leone di Messapia". Sabato 27 maggio dalle 08,30 l’hotel “Leone di Messapia” ospiterà la terza edizione di “Cuore e Sport”, l’annuale convegno ideato e promosso dall’associazione Assocuore costituitasi nell’aprile 2014 con lo scopo di combattere le malattie cardiovascolari attraverso l’informazione e la prevenzione. “Cuore e Sport” sarà dedicato, anche quest’anno, alla memoria del dottor Antonio Montinaro scomparso prematuramente. Il Convegno, patrocinato da CONI, FIGC, Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, ASL Lecce, 118, FMSI, quest’anno prevede anche l’attribuzione di 5 Crediti Formativi (E.C.M.) per varie figure del mondo sanitario, ma come gli altri anni rimane aperto a tutti. L’obiettivo è quello di ‘trasmettere’ l’importanza della prevenzione cardiovascolare, in particolare, per chi pratica sport a qualsiasi livello, dal dilettantistico all’agonistico. “L’importanza dell’argomento è evidente e sempre attuale” ha detto Domenico Rocco, cardiochirurgo e Presidente di Assocuore. “Basti pensare – ha proseguito – alle tragedie che ancora si verificano nel mondo dello sport ed a quelle sfiorate per un soffio e risolte grazie alla semplice presenza di un defibrillatore, uno strumento indispensabile poiché salvavita, di cui, purtroppo, ancora la gran parte delle società sportive non è ancora dotata”. Per tale motivo nel corso del convegno si affronteranno vari aspetti, iniziando da quello legale, con il decreto Balduzzi e le conseguenze della sua applicazione, per poi passare a quello pratico nell’emergenza, senza tralasciare gli aspetti clinico e tecnico. All’iniziativa parteciperanno Domenico Rocco (Presidente di Assocuore), Giuseppe Dell’Anna Misurale (Presidente Circolo Tennis “Mario Stasi” di Lecce), Luigi Peccarisi (Medico di Medicina Generale), Nicola Ciannamea (Ortopedico, ideatore del Life Walking), Valentina Torsello (Psicologa, Psicoterapeuta), Antonio Tondo (Cardiologo Interventista presso l’U.O. di Emodinamica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce), Maurizio Scardia (Direttore del S.E.U.S. 118 di Lecce), e Giuseppe Palaia (Responsabile del Gruppo “Palaia Human Care”). La moderazione è affidata ad Angelo Tornese, Presidente della Sezione di Lecce della Federazione Medico-Sportiva Italiana.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca Aggressione ai medici, De Maria: «Non staremo a guardare» 30/04/2025 Il presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecce interviene dopo i fatti accaduti ieri notte a Surbo.
Cronaca ASL Lecce replica ad Antigone su assistenza sanitaria carcere di Lecce 30/04/2025 Per l'Azienda sanitaria quanto denunciato dall'associazione non trova riscontro oggettivo nei fatti.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.