Cronaca Copertino Nardò Da killer della Scu a dottore in legge: laurea in carcere per l’ergastolano salentino Claudio Conte È la storia del killer di Copertino, oggi detenuto a Catanzaro, che si è laureato in Giurisprudenza con una tesi proprio sul tema dell’ergastolo e della sua incostituzionalit&agrav... 24/04/2016 a cura della redazione circa 1 minuto È la storia del killer di Copertino, oggi detenuto a Catanzaro, che si è laureato in Giurisprudenza con una tesi proprio sul tema dell’ergastolo e della sua incostituzionalità. Da uomo della Sacra Corona unita, tra omicidi e reati, a dottore in Legge: è questa la vicenda di Claudio Conte, l’ergastolano salentino, originario di Copertino, che nelle scorse ore si è laureato col massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’università Magna Grecia di Catanzaro, dove è recluso con l’ergastolo. La discussione della tesi sul tema “Profili costituzionali in tema di ergastolo ostativo e benefici penitenziari’, ovvero la dimostrazione dell’incostituzionalità del regime ostativo applicato ad alcuni detenuti soggetti al ‘fine pena mai’”, la proclamazione accademica, ottenuta con 110 e lode, e i festeggiamenti sono avvenuti rigorosamente dietro le sbarre del carcere. Uno studente modello tra “i banchi” dell’Università quello che ha raggiunto questo traguardo, ben lontano dal profilo del killer che negli anni Novanta ha insanguinato il Salento nella faida tra cosche mafiose. Conte non è l’unico tra i detenuti salentini ad aver raggiunto l’obiettivo: pochi anni fa anche il neretino Marcello Dell’Anna si era laureato in giurisprudenza.
Calcio Lecce-Napoli, appello del sindaco 03/05/2025 Adriana Poli Bortone auspica che l'incontro di oggi pomeriggio sia preceduto e seguito da reciproco rispetto tra i sostenitori delle due squadre, vanto di tutto il Sud.
Cronaca ARacale l’intitolazione della biblioteca a Donato Metallo 03/05/2025 Racale Cam APS avvierà una raccolta firme ed un’istanza di intitolazione del bene pubblico alla memoria del consigliere Pd ed ex sindaco scomparso di recente.
Cronaca A Gallipoli la II Rassegna bandistica e delle majorettes 03/05/2025 Oggi e domani l'evento che coniuga cultura e promozione del territorio, un luogo dove si incontrano sperimentazione e tradizione musicale.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca Bilancio Sgm positivo con un incremento dei passeggeri del 7,2% 03/05/2025 Annunciato oggi in conferenza l’arrivo delle risorse per i 900mila chilometri in più e un’app per tutti i servizi.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.