Cronaca Salice Salentino Scambiano funghi tossici per cardoncelli selvatici, tre persone in ospedale Disavventura per un cercatore improvvisato di Salice Salentino che ha ingerito delle "clitocybe bianche" insieme alla madre e al fratello. Pensava di aver raccolto i cosiddetti &ldq... 18/11/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Disavventura per un cercatore improvvisato di Salice Salentino che ha ingerito delle "clitocybe bianche" insieme alla madre e al fratello. Pensava di aver raccolto i cosiddetti “cardoncelli di macchia” (Liophillum decastes) ma in realtà si era portato a casa delle “clitocybe bianche”, una specie che contiene quantità considerevoli di “muscarina”, sostanza che causa delle sgradevoli intossicazioni il cui sintomo principale è rappresentato da una fortissima, diffusa, sudorazione. La disavventura, riferisce il sito Salute Salento, ha interessato un giovane cercatore improvvisato di Salice Salentino e la sua famiglia. Il ragazzo aveva raccolto i funghi in una zona costiera del Nord Salento e li aveva consumati cucinati insieme alla madre e al fratello a pranzo. Dopo poche ore, attorno alle 16,30 – 17 i tre hanno accusato un’improvvisa, violenta sudorazione. E alla velocissima perdita di liquidi è seguito un brusco calo della pressione. Quindi è partita la chiamata al 118 e il trasporto al Fazzi. Difficilmente questo tipo di avvelenamento causa gravi conseguenze; se riconosciuto, viene risolto in tempi brevi con la somministrazione di piccole dosi di atropina. Ed è quello che probabilmente hanno fatto al pronto soccorso del Fazzi, dopo aver contattato il centro anti-veleni a Bari. Tra l’altro è l’unico caso di avvelenamento per il quale è previsto un antitodo come l’atropina. Lo scambio tra le due specie di funghi è stato un errore grossolano: secondo i micologi il cardoncello spontaneo non è neanche un lontano parente della“clitocybe bianca”.
Cronaca Sacre Radici: radicarsi e reintegrarsi attraverso la danza e il canto 27/05/2025 Laboratori e spettacolo con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce.
Cronaca Dal 30 maggio al 2 giugno la 42^ edizione di ''Leverano in Fiore'' 27/05/2025 Coinvolti oltre 300 florovivaisti locali e decine di maestri fioristi da Italia, Bulgaria, Armenia, Giappone, Kazakistan, Messico, Croazia, Ucraina, Lettonia, Moldavia, Polonia, Slovenia, USA.
Cronaca Arrivano le pattuglie, sfuma il colpo alla gioielleria Lucy Gold di Squinzano 27/05/2025 Banditi in fuga a mani vuote prima di riuscire ad entrare nel negozio. Indagano i Carabinieri.
Calcio Cittadinanza Onoraria di Trepuzzi al Prof. Avv. Saverio Sticchi Damiani 27/05/2025 L'onorificenza concessa su proposta del sindaco Giuseppe Taurino.
Calcio Su Palazzo Carafa uno striscione per inneggiare alla salvezza del Lecce 27/05/2025 Il sindaco Adriana Poli Bortone e l'amministrazione comunale hanno espresso gratitudine alla società ed alla squadra giallorossa.
Cronaca La FIMP di Lecce sulla strage in Palestina: ''I bambini non sono bersagli'' 27/05/2025 Appello per la pace dopo l'uccisione di 9 dei 10 figli di una pediatra a Gaza.