Società Gallipoli Nasce a Gallipoli il centro per la famiglia: supporto, responsabilità e competenze del sistema familiare Apre a Gallipoli un centro di supporto alle famiglie. Affidato alla comunità San Francesco, darà assistenza a tutte le famiglie in difficoltà. Welfare, assistenza e supporto al... 22/06/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Apre a Gallipoli un centro di supporto alle famiglie. Affidato alla comunità San Francesco, darà assistenza a tutte le famiglie in difficoltà. Welfare, assistenza e supporto alle famiglie. A tutte le famiglie, perché, come affermava non tempi non sospetti il sociologo Durkheim, “La famiglia di oggi è diversa, perché le circostanze sono diverse”. Sarà questo il compito del neonato Centro per la famiglia di Gallipoli, fortemente voluto e istituito dall’Ambito Territoriale Sociale Gallipoli, e affidato a Comunità S. Francesco, in ragione della pluriennale esperienza nella gestione del servizio. La famiglia contemporanea, almeno nella sua concezione classica e statica, non è difatti più pensabile, per questo il centro partirà dal presupposto che è necessario rileggerla attraverso nuove e più funzionali prospettive. Parlare di famiglia oggi, allora, significa far riferimento ad una varietà di situazioni, che presentano, come leitmotiv costante, un ventaglio di bisogni non trascurabili, destinatari di risposte adeguate che chiamano necessariamente in causa la società, le Istituzioni e i Servizi preposti al Welfare e al benessere della comunità. Il Centro per la Famiglia, verrà inaugurato giovedi 25 Giugno, alle ore 18:30, presso la sede sita in Via Cavalieri di Rodi – Galleria Consiglio, a Gallipoli. Il Centro, riconoscendo nella famiglia un soggetto sociale privilegiato, persegue, quale propria mission, la promozione del benessere delle famiglie nella loro globalità, evoluzione e trasformazione, la prevenzione, la tutela dell’equilibrio e l’aiuto alla normalità delle persone, in un’ottica integrata di interventi. A portare i saluti iniziali per lo start up del Servizio saranno Francesco ERRICO, Presidente dell’Ambito Sociale e Sindaco del Comune di Gallipoli, a seguire, Roberto VERGARO, Direttore DDS Gallipoli – ASL Lecce, la Responsabile Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale di Gallipoli Maria CAIFFA, e Antonia CAIRO, Amministratore Unico SANFRA – Comunità S. Francesco. Il Centro per la Famiglia offrirà il proprio know how e l’apporto di uno Staff multiprofessionale, in grado di trasferire expertise e buone prassi, già sperimentate nel territorio regionale, rapportandosi e collaborando attivamente con le équipe multidisciplinari territorialmente competenti, al fine di implementare i risultati nei confronti degli utenti che entreranno nella rete dei servizi che l’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli, e la ASL LE offrono da sempre sul territorio.
Cronaca Un manifesto delle associazioni per Lecce. Mind lancia la prima assemblea pubblica 09/05/2025 Si terrà sabato 31 Maggio alle 18:00 presso il Barrito di Lecce la prima Assemblea pubblica di Mind Menti Indipendenti.
Cronaca Cerimonia di commemorazione per Aldo Moro 09/05/2025 Questa mattina, in occasone del 47° anniversario dell'uccisione dello statista democrastiano salentino per mano delle Brigate Rosse.
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Cronaca Negli IperCoop di Puglia Dona la spesa per i più poveri 09/05/2025 Domani, per tutta la giornata, i volontari parteciperanno alla raccolta di generi di prima necessità, con l'ausilio di Parrocchie e Centri di volontariato.
Cronaca Fumata bianca: eletto Papa lo statunitense Prevost 08/05/2025 Dopo soli 4 scrutini, i 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco. Ha scelto il nome di Leone XIV. Fedeli in festa in Piazza San Pietro.
Società Seccia sul nuovo papa: «Conosciuto durante la visita in Puglia, la pace è l'augurio più grande per l'umanità» 08/05/2025 L'arcivescovo di Lecce commenta la nomina di Leone XIV