Scienza e tecnologia Leverano "Hydromoving", inventato a Leverano il kit che fa viaggiare le auto ad acqua Lorenzo Errico ha brevettato un impianto che consente di risparmare carburante e ridurre l'inquinamento grazie ad un motore ibrido che sfrutta l'ossidrogeno. Un serbatorio di acqua installato nel c... 08/09/2014 a cura della redazione Meno di un minuto Lorenzo Errico ha brevettato un impianto che consente di risparmare carburante e ridurre l'inquinamento grazie ad un motore ibrido che sfrutta l'ossidrogeno. Un serbatorio di acqua installato nel cofano dell'auto che permette un risparmio di carburante e una riduzione nelle emissioni almeno dell'80%: si tratta del sistema Hydromoving brevettato dal salentino Lorenzo Errico, 64enne di Leverano con una passione innata per l'elettronica. Nel 2009 il sistema Hydromoving, che combina carburante tradizionale e ossidrogeno, ha incontrato l'interesse di Nissan Europe che ha commissionato la realizzazione del prototipo di vettura ibrido “Z- Hidro Marangoni”. Da allora la sperimentazione continua. Il sistema Hydromoving si basa su un kit ad acqua che lavora in simbiosi con il motore originale dell'auto. L'impianto viene rifornito con semplice acqua e l'ossidrogeno che viene generato viene iniettato nei condotti di aspirazione del motore, che risponde con una riduzione degli idrocarburi incombusti e delle emissioni nocive nell'aria. Non solo: il sistema brevettato da Errico promette di diminuire notevolmente anche il consumo di carburante della vettura senza ridurre la potenza del motore. Nel video e sul sito di Hydromoving i dettagli tecnici del sistema.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.
Economia e lavoro La comunicazione digitale al servizio dell'inclusione 24/03/2025 Domani a Lecce l'evento con i soci di Club Itaca Lecce presentano un video promozionale realizzato nell’ambito del progetto “Roba da Matti” sostenuto tramite le devoluzioni del fondo Investimenti Sostenibili di Sella SGR.
Eventi MicroCyber sbarca in Puglia 17/03/2025 Il progetto europeo per la cybersecurity a supporto di imprese e Pubbliche Amministrazioni locali approda a Lecce.
Curiosità Grecìa Salentina: la ricerca del Dna per scoprire le origini della comunità grika 10/03/2025 A condurla un team di scienziati di UniSalento. I primi risultati saranno illustrati in un incontro pubblico mercoledì 12 marzo, nella sala consiliare del Comune di Castrignano de' Greci.
Salute e Benessere L’intelligenza artificiale che prevede l’ictus 07/03/2025 Il leccese Daniele Lezzi protagonista al Mobile World Congress di Barcellona con la sua OneCareAI.
Cronaca 1.600 studenti a Lecce per ascoltare Bibop Gresta e Giancarlo Orsini 23/01/2025 Intelligenza artificiale, robotica, mentalità imprenditoriale e la capsula Hyperloop che ci farà viaggiare a 1000 km orari.