Ambiente Cronaca Melendugno Tap, tra un anno i primi lavori in Albania Nuovo step per la costruzione dell’infrastruttura: Il Consiglio nazionale del Territorio (KKT) in Albania, ha rilasciato ieri a Tap il “Permesso di sviluppo complesso, I Fase”. I ... 09/04/2014 a cura della redazione circa 1 minuto Nuovo step per la costruzione dell’infrastruttura: Il Consiglio nazionale del Territorio (KKT) in Albania, ha rilasciato ieri a Tap il “Permesso di sviluppo complesso, I Fase”. I lavori del gasdotto Tap cominceranno nel 2015. Nella giornata di ieri il Consiglio nazionale del Territorio (KKT) in Albania, presieduto dal premier Edi Rama, ha rilasciato il “Permesso di sviluppo complesso, I Fase”, per la costruzione del gasdotto Trans Adriatic Pipeline, che trasporterà in Europa, il gas azero attraversando la Grecia e l’Albania per poi raggiungere le coste pugliesi. A questa sorta di autorizzazione quadro seguiranno le altre rilasciate direttamente dal ministero dell’Energia e dell’Industria via via che i lavori procederanno. La realizzazione del gasdotto in Albania inizierà con la costruzione o l’adeguamento di strade di accesso e ponti a partire dal 2015 cui seguirà la posa del gasdotto e la realizzazione delle altre strutture di Tap. Il progetto Tap è stato selezionato dal consorzio che sviluppa il giacimento azerbaigiano di Shah Deniz per trasportare il gas sui mercati europei. Il gasdotto di circa 870 km partirà dall’interconnessione con il gasdotto TANAP (Trans Anatoilian Pipeline) al confine greco turco di Kipoi, attraverserà la Grecia l’Albania e il Mare Adriatico e approderà in Puglia, presso San Foca di Melendugno in provincia di Lecce. La capacità iniziale del gasdotto sarà di circa 10 miliardi di mc di gas all’anno ma potrà salire fino a 20 miliardi di mc. L’azionariato di Tap comprende BP (20%), Socar (20%), Statoil (20%), Fluxys (16%), Total (10%), E.On (9%) e Axpo (5%).
Altri Sport Memorial Mario Russo 2025, finale e premiazioni il 20 maggio al Kick Off 14/05/2025 Alla manifestazione hanno preso parte le formazioni dell’Ordine dei Commercialisti, dei Medici, degli Avvocati, dei Farmacisti, degli Ingegneri ed i Giornalisti Salentini.
Cronaca Il Comune di Melendugno prepara vacanze indimenticabili per la stagione 2025 14/05/2025 Storia, buona tavola, divertimento, servizi e cura degli spazi pubblici. Domani l'Amministrazione Comunale incontrerà gli operatori turistici.
Altri Sport Giro d'Italia e accessibilità: successo per l'iniziativa dell'assessore Guido 14/05/2025 Per l'evento sportivo di ieri, l’assessore al Welfare del Comune di Lecce ha predisposto un'area parcheggio e una postazione riservata nei pressi dell'arrivo.
Cronaca “L’Artigianato che ci Piace”, da Lecce l’appello di Schettini ai giovani: «Diventate artigiani della vostra vita» 14/05/2025 L’evento, organizzato da Confartigianato Lecce in collaborazione con la Camera di Commercio, fa parte del progetto itinerante a livello nazionale, promosso dal Sistema Confartigianato.
Cronaca Incendiata un'autovettura a Nardò 14/05/2025 Un'Alfa Romeo Giulietta abbandonata in aperta campagna vicino Boncore è stata distrutta dalle fiamme. Era stata rubata a Manduria lunedì scorso e di proprietà di un uomo di Polignano a Mare. Indagini in corso.
Cronaca Operazione antidroga della Polizia: un arresto per detenzione di cocaina 14/05/2025 Un uomo di 47 anni colto in flagranza di reato a Lecce mentre trasportava una significativa quantità di droga destinata allo spaccio.