Cronaca Lecce 

Carabinieri, il comandante interregionale in visita a Lecce

Nella mattinata di ieri, il Generale Franco Mottola, comandante interregionale carabinieri “Ogaden” (comando che ha competenza sulle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise)...

Nella mattinata di ieri, il Generale Franco Mottola, comandante interregionale carabinieri “Ogaden” (comando che ha competenza sulle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise), si è recato in visita al comando provinciale carabinieri di Lecce. Il generale, accolto dal comandante provinciale, colonnello Nicodemo Macrì, ha incontrato il personale della sede, gli ufficiali comandanti dei reparti territoriali e dei reparti speciali, una rappresentanza dei comandanti di stazione, dei militari in servizio presso i diversi reparti dislocati nella provincia, nonché una rappresentanza dell’Arma in congedo. Il generale Mottola ha espresso a tutto il personale il proprio apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusi nello svolgimento della quotidiana attività di controllo del territorio, di contrasto ad ogni forma di criminalità comune ed organizzata e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Di particolare intensità l’incontro con i militari della stazione carabinieri di San Pietro in Lama, protagonisti del conflitto a fuoco del 6 febbraio scorso a Lequile, e con l’appuntato Grifò dell’Aliquota radiomobile della Compagnia di Tricase che il 7 gennaio scorso, non esitò a gettarsi nelle acque del Capo di Leuca per salvare una ragazza che si era gettata in mare per suicidarsi. Nei confronti di questi militari il Generale ha mantenuto l’impegno assunto di venire a trovarli di persona, dopo essersi congratulato con loro per la loro impeccabile condotta militare e professionale. Il generale Mottola ha, inoltre, richiamato a tutti i carabinieri del Comando Provinciale l’importanza della funzione sociale quotidianamente assolta, con particolare riferimento al ruolo di primaria importanza svolto dalle Stazioni carabinieri, tesa a partecipare la presenza rassicurante dello Stato e a recepire le istanze dei cittadini ai quali bisogna sempre offrire “risposte concrete e puntuali”. Al termine di una riunione info–operativa con gli ufficiali, durante la quale sono state affrontate le maggiori problematiche del territorio leccese, il generale Mottola ha incontrato il Prefetto Giuliana Perrotta, il sindaco di Lecce paolo Perrone, il procuratore generale presso la Corte d’appello Giuseppe Vignola, il Procuratore della Repubblica Cataldo Motta, il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il presidente vicario della Corte d’Appello Mario Fiorella e il presidente del Tar Antonio Cavallari. L’alto ufficiale si è successivamente recato presso le Compagnie carabinieri di Maglie e Campi Salentina, dove ha salutato il personale, intrattenendosi infine con i militari della Stazione di Squinzano, ultimo avamposto della provincia di Lecce, da sempre teatro della lotta alla criminalità comune e organizzata.    

Potrebbeinteressarti


Incendiata un'autovettura a Nardò

Un'Alfa Romeo Giulietta abbandonata in aperta campagna vicino Boncore è stata distrutta dalle fiamme. Era stata rubata a Manduria lunedì scorso e di proprietà di un uomo di Polignano a Mare. Indagini in corso.