Sanità Lecce Oncologia pediatrica, ecco il day hospital costruito a misura di bimbo Inaugurato stamattina al Vito Fazzi di Lecce il nuovo reparto day hospital di oncoematologia pediatrica. È stato realizzato e finanziato dall'associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica ... 21/03/2013 a cura della redazione circa 1 minuto Inaugurato stamattina al Vito Fazzi di Lecce il nuovo reparto day hospital di oncoematologia pediatrica. È stato realizzato e finanziato dall'associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica 'Per un sorriso in più' onlus. All'inaugurazione c'erano tutti, dall'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Elena Gentile al direttore generale della Asl leccese, Valdo Mellone, all'arcivescovo Domenico D'Ambrosio. Tutti lì, insieme a tanti altri, per una giornata speciale per le famiglie dei piccoli utenti del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Da oggi infatti il polo oncologico Giovanni Paolo II di Lecce potrà contare su un nuovo day hospital, totalmente realizzato grazie al lavoro dei tanti volontari, che hanno contribuito organizzando iniziative e devolvendo il ricavato, e dell'associazione dei genitori. È stata infatti l'associazione 'Per un sorriso in più' onlus a ideare e finanziare il progetto 'Terzo piano' dedicato ai piccoli pazienti. Ogni dettaglio dello spazio è stato curato per rendere la permanenza dei piccoli meno traumatica e facendo in modo che le ore in ospedale trascorrano più in fretta. Tra le novità in arrivo, anche la scuola in ospedale, la beauty room e la sala di decompressione. Quest'ultima rappresenta una novità assoluta dalle nostre parti. Si tratta di uno spazio concepito come sala relax, caratterizzata da un design moderno e all'avanguardia, un salotto con cuscini, tappeti e comode poltrone per distendersi, leggere, ascoltare musica e degustare una tisana rigenerante e antistress. Innovativa anche la beauty room, pensata per le ragazze ricoverate e per le loro madri, in cui due volontarie dell'Associazione svolgeranno gratuitamente attività di estetista e di parrucchiera.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca Aggressione ai medici, De Maria: «Non staremo a guardare» 30/04/2025 Il presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecce interviene dopo i fatti accaduti ieri notte a Surbo.
Cronaca ASL Lecce replica ad Antigone su assistenza sanitaria carcere di Lecce 30/04/2025 Per l'Azienda sanitaria quanto denunciato dall'associazione non trova riscontro oggettivo nei fatti.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.