Musica Aradeo 

La pizzica di San Vito ad Aradeo

Una serata all'insegna della tradizione popolare e della pizzica con il gruppo salentino Nui ... Nisciunu, presso l'anfiteatro della villa comunale di Aradeo

Una serata all'insegna della tradizione popolare e della pizzica con il gruppo salentino Nui ... Nisciunu, presso l'anfiteatro della villa comunale di Aradeo.

La pizzica salentina ha una peculiarità ben specifica nell'ambito delle tarantelle. La pizzica pizzica, detta anche pizzica si diffonde nel meridione e in particolare nel Salento in età moderna, ma le sue radici risalgono alla Magna Grecia.

Si tratta di un ballo gioioso, travolgente e coinvolgente, al quale è difficile resistere. Da una parte è energico, frenetico, veloce e inafferrabile, dall’altra rallentato, composto ed impercettibile, per poi riprendere ad un ritmo ancora più incessante. Ad accompagnare i passi ed i movimenti, il picchiettare energico ed inesorabile del tamburello. A questo ballo così tipico e caratteristico della Puglia, sono dedicate, soprattutto in estate, numerose feste e serate.

Ci sono tanti gruppi musicali che riecheggiano questa tradizione, tra cui il gruppo di pizzica e canti popolari di Aradeo: Nui ...Nisciunu. Nato alla fine degli anni novanta, annovera diversi componenti tra cantanti, musicisti e ballerine.

La pizzica dal punto di vista coreutico e musicale si basa sul canto e sul tamburello ma anche sulla fisarmonica, la chitarra, il violino ed altri strumenti richiamanti la musica etnica del mediterraneo accompagnati dal ballo pizzicato.

Immagini di Alessia Liaci, Pizzica di San Vito.

Servizio di Adriana Greco

Potrebbeinteressarti


Alborosie&Friends 2024 a San Foca

Annunciati gli ospiti del concertone di domani. Da J Ax a Nina Zilli, da Danti agli Africa Unite, da Dani Faiv agli Apres la classe a Vacca, Bunna, Shade, Ensi.